La stangata per i no vax in Sardegna.
Anche in Sardegna vita dura per i no vax che hanno compiuto i 50 anni. A dicembre sotto l’albero troveranno non solo i doni di Babbo Natale, ma anche una multa da 100 euro. Questo per effetto della norma che sanziona le categorie professionali sottoposte all’obbligo vaccinale, come il personale sanitatio e le forze dell’ordine. Sono scaduti, infatti, i termini massimi per giustificare il mancato adempimento. Sia per motivi di salute, come malattie pregresse, o per aver contratto Covid-19 nel periodo previsto della vaccinazione.
Le sanzioni introdotte dal governo Draghi contro i no vax.
A dover pagare le sanzioni, introdotte a inizio anno, nel gennaio 2022, dal Governo Draghi, saranno le persone con più di 50 anni che dall’8 gennaio, fino al 15 giugno, non si sono vaccinate. Altresì, la multa colpirà medici e operatori sanitari, lavoratori impiegati in strutture residenziali, socioassistenziali e sociosanitarie, il personale della scuola, della difesa, sicurezza e soccorso pubblico, della polizia locale, degli istituti penitenziari, delle università, delle istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica e degli istituti tecnici superiori.
La campagna vaccinale contro l’influenza.
Nel frattempo prosegue a pieno regime, in provincia di Sassari, la campagna del vaccino antinfluenzale promossa dalla Asl. Da giovedì sono scattate le prenotazioni per gli ambulatori di Sassari. Vista l’importante richiesta di vaccinazioni antinfluenzali da parte della popolazione, la stessa Asl ha disposto la prenotazione del vaccino per l’ambulatorio vaccinale in città.
Come prenotare la vaccinazione alla Asl di Sassari.
Sarà possibile prenotare la vaccinazione, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle ore 18, componendo il numero 800/334466. Modalità di prenotazione indispensabile per richiedere di fissare un appuntamento per esser vaccinati negli ambulatori di Rizzeddu.