Notte di stelle cadenti in Sardegna
Le stelle cadenti si preparano a offrire uno spettacolo nei cieli della Sardegna. Nella notte tra mercoledì 3 e giovedì 4 gennaio, gli appassionati di astronomia avranno l’opportunità di assistere al suggestivo fenomeno delle Quadrantidi, uno dei più affascinanti sciami meteorici del nuovo anno. Che comincerà con gli occhi verso il cielo.
Le Quadrantidi, provenienti dall’asteroide 196256 (2003 EH1), noto come “cometa morta” secondo la Nasa, si manifestano da fine dicembre a metà gennaio, raggiungendo il picco massimo nei primi giorni dell’anno nuovo. L’Unione astrofili italiani (Uai) segnala che il massimo delle Quadrantidi si verificherà tra le 10 e le 11 del mattino (italiane) di giovedì 4 gennaio. Il momento ideale per osservare le stelle cadenti sarà quindi nella seconda metà della notte, soprattutto poco prima dell’alba.
Tuttavia, quest’anno l’osservazione sarà ostacolata da diversi fattori. In primo luogo, il radiante, la posizione apparente da cui le meteore sembrano originare, sarà basso sull’orizzonte, riducendo la visibilità. Inoltre, la luminosità della Luna, che raggiungerà la fase di Ultimo quarto all’alba del 4 gennaio. Cancellerà le scie luminose più deboli, permettendo di ammirare solo quelle più intense e brillanti.