Terapie intensive sopra la soglia e contagi in aumento: la Sardegna rischia la zona gialla

La Sardegna a rischio zona gialla.

Il passaggio in zona gialla, per la Sardegna, potrebbe essere una questione di giorni. L’isola ha oltrepassato la soglia massima del 10% di occupazione delle terapie intensive portandosi all’11%. A rivelarlo è Agenas, l’agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali, nell’aggiornamento relativo al 16 agosto.

L’incidenza dei contagi su 100mila abitanti, prevista dai nuovi parametri per restare in zona bianca, è di 147,93 tra il 9 ed il 15 agosto. Qualora si dovesse arrivare a 150, ovvero sopra la soglia, il passaggio in fascia gialla sarebbe automatico. Per l’isola è la terza settimana di fila nella quale i parametri registrano un repentino peggioramento.

I principali focolai si registrano tra la Città Metropolitana di Cagliari e la provincia del Sud Sardegna. In queste aree si registra il maggior numero di ricoveri. Secondo quanto emerso da un report stilato dal polo ospedaliero di Cagliari, sarebbero i non vaccinati a riempire quasi tutti i posti disponibili nei reparti di area medica e le terapie intensive dedicate ai pazienti Covid, continuando anche ad intasare i pronto soccorso.

Condividi l'articolo

Be the first to comment on "Terapie intensive sopra la soglia e contagi in aumento: la Sardegna rischia la zona gialla"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*