Domani il Green Pass obbligatorio sul lavoro, ma un sardo su 4 non ha ancora completato il ciclo vaccinale

I dati della Fondazione Gimbe.

Alla vigilia dell’entrata in vigore del Green Pass, un sardo su 4 non ha ancora completato il ciclo vaccinale. Il 74,9% ha completato il ciclo con entrambe le inoculazioni, mentre un ulteriore 4% ha ricevuto soltanto la prima dose. È quanto emerge dal report settimanale della Fondazione Gimbe per la Sardegna.

Il ciclo vaccinale.

Costituiscono il 9,3% gli over-50 che, in Sardegna, non hanno accettato alcuna dose di vaccino. Dati in linea con la media nazionale, pari all’9,1%. Infine il tasso di copertura vaccinale per le terze dosi è pari all’1,8%.

L’obbligo del Green Pass.

Con la progressiva estensione del Green Pass il numero dei tamponi antigenici rapidi è aumentato del 57,7% in un mese: la media mobile a 7 giorni è passata da 113 mila del 6 agosto a 178 mila il 7 settembre per poi stabilizzarsi tra 175mila e 185mila, documentando indirettamente l’esistenza di una fascia di popolazione non intenzionata a vaccinarsi. Viceversa, la media mobile a 7 giorni dei nuovi vaccinati, dai quasi 172 mila del 12 agosto è progressivamente calata fino a quota 54 mila il 10 ottobre.

“La spinta gentile del Green Pass – commenta Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe – ha dunque avuto un’efficacia modesta nel contrastare l’esitazione vaccinale. Considerato che la certificazione verde viene rilasciata a 15 giorni dalla prima dose e vista l’imminente decorrenza dell’obbligo di Green Pass per i lavoratori, già da fine settembre doveva essere visibile una netta risalita dei nuovi vaccinati, ma così non è stato“.

Condividi l'articolo

Be the first to comment on "Domani il Green Pass obbligatorio sul lavoro, ma un sardo su 4 non ha ancora completato il ciclo vaccinale"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*