La provocazione a San Gavino Monreale.
In un campo di grano a San Gavino Monreale (Sud Sardegna) appare la misteriosa scritta “Vagina” e tanti si sono chiesti chi sia l’autore di questa trovata. Il mistero è stato svelato e l’artefice è uscito allo scoperto, dichiarando che si tratta di un “opera d’arte”. L’installazione, ben lontana dai leggendari cerchi nel grano attribuiti a creature aliene, è stata realizzata da Amadama con un trattore.
A prima vista può sembrare un’azione superficiale, ma non lo è, almeno per l’autore. L’artista, che non è nuovo a questo tipo di messaggi forti, ha spiegato, infatti, che si tratta di una provocazione e ha difeso la sua trovata dalle critiche e dall’ilarità nata sul web.
“Vuole essere un messaggio al diritto materno della terra che, vessata dalla siccità, chiede la possibilità di compiere il suo ruolo naturale”, ha dichiarato l’autore, che ha voluto giocare sul tabù ancora vivo verso l’organo genitale femminile, talmente forte che nemmeno le donne riescono a pronunciarlo con il suo nome scientifico, nonostante l’emancipazione femminile sia un caposaldo della nostra società. L’opera è comunque diventata molto virale e, si spera, che l’autore sia riuscito a raggiungere l’obiettivo.