I vescovi della Sardegna si preparano all’incontro col Papa

La visita dei vescovi sardi da Papa Francesco.

I vescovi della Conferenza episcopale sarda si stanno preparando per la prossima “visita ad limina” programmata dall’8 al 13 aprile, un importante incontro con Papa Francesco a Roma. Durante una due giorni di incontri, discutono vari temi, tra cui il progetto formativo del seminario regionale e l’assemblea delle chiese sarde sul cammino sinodale.

La “visita ad limina Apostolorum” rappresenta un rafforzamento della responsabilità dei vescovi e della comunione gerarchica con il Papa. In preparazione, ogni vescovo ha inviato una relazione dettagliata sugli ultimi cinque anni di attività della propria diocesi alla Santa Sede. I momenti chiave includono il pellegrinaggio alle tombe degli Apostoli, l’incontro con il Papa e la collaborazione con i Dicasteri della Curia Romana.

Monsignor Mauro Maria Morfino, vescovo di Alghero-Bosa, è responsabile di Catechesi, Liturgia e Ministeri laicali. Monsignor Gian Franco Saba di Sassari si occupa di Educazione, Scuola e Università; Ecumenismo e Dialogo Interreligioso, e ha la delega per l’Insegnamento della Religione Cattolica. Monsignor Roberto Carboni (diocesi di Oristano, Ales-Terralba) è delegato per Missione e Cooperazione tra le Chiese e la Tutela dei minori. A monsignor Giuseppe Baturi di Cagliari sono stati affidati Beni culturali, Edilizia di culto, Comunicazioni sociali, Pastorale sociale del lavoro, del Turismo e Progetto Policoro.

Monsignor Antonello Mura, vescovo di Nuoro, è il delegato per Caritas e Migrantes. Monsignor Roberto Fornaciari (diocesi di Tempio-Ampurias) segue Clero e vita consacrata. Monsignor Corrado Melis di Ozieri si occupa di Pastorale giovanile e vocazionale e Pastorale della famiglia. Il cardinale Arrigo Miglio di Iglesias è responsabile del Sovvenire alla promozione e al sostegno economico della Chiesa cattolica. Monsignor Mosè Marcia (vescovo emerito di Nuoro) è coinvolto nel Gruppo degli e economie per i temi amministrativi e Osservatorio giuridico. Monsignor Sebastiano Sanguinetti (vescovo emerito di Tempio) gestisce l’Apostolato dei Laici e l’uso della Lingua sarda nella liturgia. Monsignor Giovanni Paolo Zedda (vescovo emerito di Iglesias) si occupa della Pastorale della salute.

Condividi l'articolo