Volo d’emergenza per un neonato in pericolo di vita

Volo d’emergenza da Cagliari verso Roma.

Si è da poco concluso il volo da Cagliari a Roma di un Falcon 900Easy del 31° Stormo di Ciampino resosi necessario per assicurare il trasporto sanitario d’urgenza a favore di un neonato di appena un giorno di vita. Il neonato necessitava di ricevere cure specialistiche urgenti e salvavita, motivo per il quale si è reso indispensabile l’intervento immediato del velivolo dell’Aeronautica militare.

Il piccolissimo paziente, proveniente dall’Azienda ospedaliero Universitaria di Cagliari, è stato imbarcato all’aeroporto di Cagliari-Elmas su un velivolo Falcon 900Easy intorno alle 11:30. Durante il volo di trasferimento, avvenuto all’interno di una apposita culla termica, il piccolo è stato accompagnato dal padre e da una equipe medica che ne ha assicurato l’assistenza sanitaria. Il velivolo è atterrato all’aeroporto di Ciampino intorno le 13.00 dove il piccolissimo paziente, trasferito a bordo di un’ambulanza, ha continuato il suo viaggio verso l’ospedale Bambino Gesù di Roma. L’equipaggio del 31° Stormo ha successivamente ripreso il servizio di prontezza operativa.

Il volo, richiesto dalla Prefettura di Cagliari, è stato subito disposto e coordinato dalla sala situazioni di vertice del comando della squadra aerea, la sala operativa dell’Aeronautica militare che ha tra i propri compiti anche quello di attivare e gestire i trasporti sanitari urgenti, dando l’ordine di decollo ai velivoli che la Forza Armata tiene pronti, 24 ore su 24, in varie basi, per questo genere di necessità.

Condividi l'articolo