Sassari va in controtendenza, la rete di consultori per garantire il diritto all’aborto

patenti speciali

I consultori per garantire alle donne di Sassari anche l’aborto.

A Sassari c’è una rete Consultorio-Ospedale anche per garantire il diritto all’aborto sicuro. Un lavoro di equipe multidisciplinare, composta da ostetriche, ginecologi, puericultrici, pediatri, assistenti sociali e psicologi, che si occupano di prendere in carico la donna, l’uomo, la coppia di futuri genitori, ma anche giovanissimi, in un percorso articolato di accompagnamento alla nascita e di sostegno alla vita.

I numeri della Sc Consultorio per la Salute delle Famiglie, mostrano un accesso diretto e gratuito a tutti i servizi offerti all’interno. Oltre 10.000 donne e 1.000 uomini nel corso del 2023 si sono interfacciati con i Consultori della Asl di Sassari, che hanno garantito nell’ultimo anno oltre 30.000 prestazioni, di cui il
66% di natura ginecologica e, a seguire, prestazioni di specialistica pediatrica (il 17%), psicologica (7,7%), sociale (7,2%).

La rete consultoriale della Asl di Sassari si articola su 13 sedi, distribuite omogeneamente nel territorio provinciale sui tre Distretti Socio sanitari della Asl n. 1 , e opera sinergicamente con l’offerta attiva dei servizi, fruibili gratuitamente e con accesso diretto, secondo il principio dell’assistenza socio-sanitaria di prossimità, “un’attività che intende garantire equità di approccio, imparzialità, secondo le più corrette linee guida metodologiche e scientifiche, nel totale rispetto delle scelte motivate delle donne, nella più corretta interpretazione dello spirito della legge 194 istitutiva dei nostri Consultori”, spiega Roberto Pietri, direttore della Sc Consultorio per la Salute delle Famiglie della Asl di Sassari.

Sono tante le prestazioni erogate dal Consultorio Familiare, come l’assistenza alla gravidanza fisiologica e certificazione Inps per tutela della maternità, compresa quella sull’informazione e certificazione dell’interruzione volontaria di gravidanza (Ivg). Inoltre offrono anche visite pediatriche per bilanci di salute; assistenza pediatrica ai bambini privi di assistenza sanitaria; ccoglienza, ascolto e sostegno relative a tematiche psicologiche e relazionali. Tra i servizi ci sono anche quelli relativi al sostegno alla genitorialità; accoglienza e sostegno per le persone e i bambini vittime di abuso
sessuale; corsi di accompagnamento alla nascita; pap test; consulenza, prescrizione e controlli clinici per contraccezione e menopausa e contraccezione d’emergenza; nformazione e sostegno nel percorso per l’Affido e l’Adozione e consulenze per problemi relativi all’area adolescenziale.

“I nostri professionisti – prosegue Pietri – mettono al centro dell’azione consultoriale la persona e la famiglia sin dalla giovane età, attraverso l’educazione sanitaria e l’informazione sulle diverse
metodiche contraccettive per una gravidanza consapevole e responsabile, attraverso un approccio multidisciplinare integrato, e rafforzando gli interventi nelle scuole, gli spazi dedicati ai giovani. E proprio la presenza capillare dei nostri professionisti e dei nostri ambulatori, che diventando un punto di riferimento per il territorio, consentono il confronto con le realtà locali e con le associazioni del terzo settore, con i Servizi sociali dei Comuni e costituisce un elemento imprescindibile delle attività consultoriali, a tutela della Legge 194”.

I servizi della Asl di Sassari per l’IVG.

La Asl di Sassari va in controtendenza dalla linea del Governo e fa conoscere alle donne le procedure di
interruzione volontaria della gravidanza (Ivg), così come previste dalla Legge 194/78:

 La paziente può rivolgersi direttamente al Consultorio Familiare più vicino a lei o direttamente alla S.c. di Ostretricia e Ginecologia dell’ospedale Civile di Alghero. Il personale del Consultorio e del Reparto ospedaliero prenderanno in carico la donna fornendogli tutte le informazioni sulla procedura Ivg, garantendo anche supporto psicologico o con assistente sociale;
–       Al colloquio segue la valutazione clinica e il rilascio del certificato gestazionale, previa esecuzione di una ecografia. La donna verrà inviata dal Consultorio presso la struttura ospedaliera in cui effettuerà l’Ivg, nella Asl di Sassari la S.c. di Ostetricia e Ginecologia dell’ospedale Civile di Alghero: qui potrà scegliere o l’aborto chirurgico (entro il 90esimo giorno e prevede un ricovero in Day hospital ) oppure l’aborto farmacologico (entro la nona settimana).

Le sedi dei Consultori familiari ad accesso diretto e gratuito Consultorio di Alghero
via R. Sanzio, 1 tel. 079 9955682

Consultorio di Bono viale San Francesco tel. 079 7916011 – 003 – 010

Consultorio di Castelsardo (provvisoriamente chiuso per ristrutturazione sede)
via Colombo
tel. 079 471043

Consultorio di Ittiri c/o Ospedale tel. 079 4453137

Consultorio di Nulvi (provvisoriamente chiuso per ristrutturazione sede) via Sassari, 11 tel. 079 576470

Consultorio di Ozieri via Veneto tel. 079 7810720

Consultorio di Perfugas via Toti, 11 tel. 079 564762

Consultorio di Ploaghe vico Brigata Sassari, c/o Fondazione San Giovanni Battista, tel. 079 2062986

Consultorio di Porto Torres regione Andriolu tel. 079 5049602

Consultorio di Sassari via Nurra, 3a tel. 079 2062239

Consultorio di Sassari via Rizzeddu, 21b tel. 079 2062637

Consultorio di Sorso via Giuseppe Dessi’ tel. 079 3550026

Consultorio di Thiesi viale Seunis tel. 079 8849440

La Struttura complessa di Ginecologia e ostetricia dell’ospedale Civile
di Alghero Ospedale Civile, via don Minzoni, 07041, Alghero

Condividi l'articolo