Addio ad Elio Bonino, storico titolare della nota profumeria.
Sassari perde un pezzo di storia, con la scomparsa, a 94 anni, di Elio Bonino, titolare della storica profumeria Bonino. Fu una di primi negozi del settore in città, aperto nel 1927 in via Molescott, dove la famiglia diede vita all’Albergo Diurno, secondo in Italia solo alla “casa del Passeggero” di Roma.
Là erano presenti i parrucchieri per entrambi i sessi, bagni, docce e il primo centro di bellezza di Sassari con arredi di lusso e grande tecnologia per i tempi che furono. Ma è nel 1938 che inizia l’era della profumeria moderna e in via Corso Vittorio Emanuele nasce il primo negozio al dettaglio, mentre quello all’ingrosso trova il suo spazio in piazza Nazario Sauro.
Nel dopoguerra, nel 1948, avviene la scissione della ditta “Fratelli Bonino” e il padre Mario conserva il salone e la profumeria ” storica” di Corso Vittorio Emanuele. Dal ’52 subentra Elio, suo figlio, che dopo anni di apprendistato dietro il bando del negozio paterno e una laurea in giurisprudenza, apre il secondo punto vendita in via Brigata Sassari, 5.
Elio guidò gli anni del boom economico, fino a far diventare il brand Bonino come sinonimo di profumeria non solo a Sassari, ma anche in Provincia. Elio si sposerà in quegli anni con Grazia, che arrivò in Sardegna come una delle prime estetiste di Elizabeth Arden, contribuendo allo sviluppo del business delle profumerie. Sassari lo ricorda come “un signore dai modi gentili ed eleganti che ha trasmesso ai suoi eredi, Mario e Marco, l’arte del suo lavoro”, dice uno dei suoi conoscenti e clienti.