Addio al professor Pirozzi Farina, fu tra le colonne della medicina a Sassari

Addio al professor Pirozzi Farina.

Un grave lutto ha colpito il mondo della medicina a Sassari. Si è spento all’età di 74 anni il professor Furio Pirozzi Farina, stimato e conosciutissimo urologo.

Nato a Novara il 4 ottobre 1946, si era laureato nel 1976 in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Milano, successivamente nel 1979 conseguì la specializzazione in Urologia presso l’Università di Sassari e nel 1992 la specializzazione in Andrologia presso l’Università di Pisa.

“L’’intera comunità universitaria si stringe attorno ai familiari del professor Furio Pirozzi Farina, mancato all’affetto dei suoi cari – commenta il rettore dell’ateneo, Gavino Mariotti -. Chi lo ha conosciuto lo ricorda con rimpianto e ammirazione per l’apprezzata attività scientifica, il generoso impegno nella didattica e le straordinarie doti umane”.

Nel 2016 Pirozzi Farina fu responsabile del “Progetto della prima Banca congiunta di Gameti maschili e femminili in Sardegna” approvato dal Consiglio di Dipartimento presieduto dal direttore di Dipartimento di Scienze Chirurgiche, Microchirurgiche e Mediche, il professor Nanni Campus.

Nel 2001 fu dirigente dell’unità operativa semplice di Urologia Andrologica della Clinica Urologica nel Policlinico Universitario, mentre dal 2006 al 2007, ricoprì la funzione di Direttore della Clinica Urologica dell’Università di Sassari. Dal luglio 2007 al 31 Ottobre 2016 fu il direttore dell’unità operativa dipartimentale di Urologia Andrologica dell’Aou.

Condividi l'articolo