Crolla il tetto dell’Alberghiero, arrivano i finanziamenti per ripararlo

alberghiero sassari

La Regione si è messa al lavoro per riparare il tetto dell’Alberghiero di Sassari.

L’11 aprile scorso era ceduto il tetto dell’Alberghiero di Sassari, ma ora arrivano i fondi dalla Regione per mettere in sicurezza l’edificio scolastico. L’assessora della Pubblica Istruzione Ilaria Portas precisa che la Regione è prontamente intervenuta, attraverso il “Fondo regionale per gli interventi urgenti di edilizia scolastica“, con una istanza  di contributo per interventi urgenti proprio per l’Istituto Professionale Alberghiero di Sassari, via Cedrino. 

A seguito del sopralluogo effettuato lo scorso 11 aprile si è potuto accertare il distacco di un elemento di una trave reticolare di sostegno dell’intera sala principale del corpo A dell’edificio. In via precauzionale, la struttura è stata interdetta fino al ripristino delle condizioni minime di sicurezza, che potranno essere garantite a seguito dei necessari lavori, per i quali occorre una preventiva progettazione. Nel frattempo, la Provincia ha già dato avvio alle indagini sulle strutture, al fine di individuare le cause del cedimento, lo stato di conservazione delle strutture esistenti e le strategie di intervento.

Prima della progettazione e della realizzazione dei lavori è stato tuttavia necessario mettere immediatamente in sicurezza la struttura, con opportuni puntellamenti e strutture provvisionali, per la cui realizzazione si è stimato l’importo di € 150.000,00.

La struttura tecnica del Settore Edilizia Scolastica si è attivata inoltre per analizzare nel dettaglio le cause che hanno determinato l’evento, e per fare in modo di poter utilizzare le restanti parti di fabbricato (corpo B e cucine) al fine di garantire comunque il regolare prosieguo delle lezioni e delle attività. La puntellatura e messa in sicurezza del Corpo A, nella parte dei laboratori di sala, è stata pressoché ultimata. Inoltre, la Provincia ha richiesto un ulteriore finanziamento di € 100.000,00 per le spese tecniche.

Condividi l'articolo