La biblioteca dell’Archivio storico di Sassari.
A partire dal 7 gennaio, la biblioteca dell’Archivio storico del Comune di Sassari aprirà finalmente al pubblico, offrendo un nuovo e accogliente spazio per la consultazione. Istituita nell’ottobre del 2023 come biblioteca specialistica, dopo un periodo di organizzazione interna del materiale librario, la struttura è ora pronta ad accogliere cittadini e studiosi interessati ad approfondire la storia della città.
La biblioteca mette a disposizione un ricco patrimonio bibliografico che copre una vasta gamma di tematiche relative a Sassari, dalla sua storia amministrativa ed economica alla vita politica, sociale e culturale. Inoltre, conservando testi che riguardano anche il territorio circostante e la Sardegna in generale, la biblioteca si propone come punto di riferimento per ricerche storiche e culturali. Un’attenzione particolare è riservata alla sezione dedicata agli archivi.
Tra i fondi più rilevanti, spiccano quelli provenienti da importanti personalità culturali della città, come Pompeo Calvia, i cui libri, donati all’Archivio, sono ora disponibili per la consultazione da parte della cittadinanza.
La biblioteca dell’Archivio storico è affiliata al Servizio bibliotecario nazionale (Sbn), la rete delle biblioteche italiane promossa dal Ministero della Cultura, e partecipa al Polo Sbn della Regione Sardegna. Tutti i libri presenti nella biblioteca sono accessibili tramite il catalogo regionale online BiblioSar.
La sala consultazione è attrezzata con diverse postazioni informatiche per la consultazione dei cataloghi online e offre la connessione Wi-Fi. La biblioteca sarà aperta dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e il martedì e giovedì pomeriggio dalle 15 alle 18.