Accordo tra Abbanoa e il Comune. a Sassari arrivano le autobotti
Sassari, ancora una volta, deve fare i conti con l’ennesima interruzione dell’erogazione dell’acqua da parte di Abbanoa: arrivano le autobotti. Gli interventi vanno avanti fino a giovedì, con l’obiettivo di riparare una serie di rotture improvvise nelle condotte e di eseguire lavori programmati da tempo per sostituire le vecchie tubature con nuove.
Questi lavori, seppur necessari, stanno causando notevoli disagi ai cittadini di Sassari e dell’hinterland, ormai abituati a vivere senza acqua con cadenza settimanale. “Concentriamo più operazioni in un’unica giornata per evitare maggiori disservizi. Non c’è alternativa alla sospensione dell’erogazione, trattandosi delle principali condotte della città“, spiegano da Abbanoa.
I rappresentanti della società sottolineano come gli interventi siano parte di un piano di investimenti per diversi milioni di euro, destinati a risolvere le criticità del vecchio acquedotto comunale. “Stiamo rivoluzionando la linea principale dal potabilizzatore di Truncu Reale al centro, passando per Monte Oro e Ponte Rosello. Sono condotte di quasi un metro di diametro, inclusi pezzi speciali in acciaio per attraversamenti stradali. Abbiamo utilizzato tecniche innovative per evitare di bloccare il traffico su strade importanti come Viale Porto Torres,” aggiungono.
Ogni operazione richiede 16 ore, necessarie per smantellare e ricostruire gli ancoraggi in cemento armato. In parallelo, si sta realizzando una nuova linea di collegamento dal potabilizzatore di Truncu Reale, passando per via Milano, uno dei serbatoi principali della città. Recentemente, è stata rifatta tutta la rete idrica del centro tra via Politeama, piazza Castello e Via Torre Tonda, utilizzando il relining con materiali ultraresistenti come il Kevlar.
Nonostante l’impatto negativo, Abbanoa sottolinea l’importanza di questi interventi per il miglioramento futuro della rete idrica cittadina.
Tuttavia, l’Adiconsum Sassari, per voce del presidente Salvatore Fois, esprime preoccupazione: “Questi lavori stanno causando veri e propri disagi. Le autobotti non sono sufficienti, e i cittadini sono costretti a comprare l’acqua”.
Arrivano le autobotti
Domani a Sassari, d’intesa con il sindaco Giuseppe Mascia, Abbanoa sospenderà il servizio idrico in vari quartieri per interventi di efficientamento delle reti. Saranno disponibili autobotti dalle 9 alle 18 nei quartieri maggiormente colpiti: Latte Dolce, Santa Maria di Pisa, centro Storico e Monte Rosello basso. Gli interventi riguarderanno via Kennedy, la condotta Ramo “Monte Oro – Ponte Rosello” a Predda Niedda e l’attraversamento idrico di viale Porto Torres.
L’erogazione sarà chiusa dalle 6 alle 24 nei quartieri Centro Storico, Monte Rosello Basso, Sacro Cuore, Latte Dolce, Santa Maria di Pisa, Porcellana e Piandanna. Non ci saranno interruzioni nei quartieri alimentati dalla condotta di Monte Fiocca, mentre altre zone avranno interruzioni notturne specifiche.
Qualsiasi anomalia potrà essere segnalata al numero verde di Abbanoa 800.022.040. Alla ripresa del servizio, l’acqua potrebbe risultare temporaneamente torbida.