Grazie a una colletta, restaurata la lapide di Barberina Piccolina a Sassari

Barberina Piccolina

L’inaugurazione della lapide di Barberina Piccolina a Sassari.

La tomba storica di Sassari, della defunta Barberina Piccolina, ha una nuova lapide. Tutto ciò è stato possibile grazie ad una partecipata colletta, raccolta da Marco Atzeni, che si è impegnato per dare dignità alla donna sassarese scomparsa nel 1893. A comunicare l’acquisto è stato lui stesso sui social, mostrando la fotografia della nuova lapide impacchettata.

I lavori per recuperare la tomba di Barberina Piccolina, la ricca signora scomparsa a soli 59 anni, più di 130 anni fa, sono conclusi nel cimitero di Sassari. La lapide era ceduta lo scorso gennaio, a causa del tempo e si era ridotta in frantumi.

LEGGI ANCHE: Dopo 130 anni rotta la lapide di Barberina Piccolina: colletta a Sassari

L’inaugurazione della nuova lapide avverrà sabato 9 novembre, alle ore 15,30 e l’appuntamento sarà all’ingresso del cimitero, da viale Porto Torres. Atzeni ha comunicato sul gruppo “Segnala a Sassari” la sua felicità per la grande partecipazione alla colletta per Barberina Piccolina.

”Sono emozionato nel comunicarvi che dopo la colletta e mesi di impegno, torna a splendere la lapide della mitica Barberina Piccolina, la donna sassarese morta nel 1893 che adottò i nipoti e la quale “bastò a se stessa”. Il suo poetico epitaffio era finito in frantumi, ma ora sarà nuovamente letto della cittadinanza per altri 100 anni – ha dichiarato l’uomo sui social -. Ci raccoglieremo nello spiazzo davanti agli uffici/camera defunti dove vi racconterò la storia di Barberina e alcuni aneddoti sul restauro, in compagnia anche delle autorità cittadine”.

Condividi l'articolo