Terza edizione del Chocomoments.
È giunta alla terza edizione la Chocomoments, esposizione di cioccolato artigianale che si tiene in piazza d’Italia, a Sassari, dal 27 febbraio al 1 marzo. L’azienda, nata e operativa e Lombardia, crea prodotti a livello europeo, anche in Francia, Belgio e Germania.
All’arrivo, a causa del forte vento, la nave con i protagonisti degli stand ha subito un notevole ritardo, ragion per cui non si è svolta l’inaugurazione. Questo, tuttavia, non ha scoraggiato le centinaia di persone che da subito hanno affollato le bancarelle.
“Lavoriamo i nostri prodotti a freddo – spiega Giancarlo Maestrone, cioccolatiere e organizzatore degli eventi itineranti -. Questo per mantenere intatte le caratteristiche organolettiche del prodotto che sono energizzanti, stimolanti e producono effetti positivi sulla pressione sanguigna. Gli effetti sono stati riconosciuti perfino dall’ospedale di L’Aquila dove si è tentata una cura a base di fave di cacao al posto della classica pastiglietta. Ebbene, queste hanno avuto gli stessi effetti dei farmaci usati per l’ipertensione“.
Gli stand rimarranno aperti tutti i giorni dalle 9:30 alle 20, ad eccezione di sabato che verrà prolungata fino alle 23. Ogni pomeriggio, invece, si terrà il laboratorio per bambini dalle 15 alle 17:30. Nel primo di questi, sono stati premiati i pulcini e giovani della Lantieri Calcio Sassari che hanno gradito la composizione di cioccolato.
Gli espositori sono arrivati a Sassari da ogni parte d’Italia. In particolare dalla Lombardia, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Puglia e Sicilia. La prossima tappa sarà quella di Iglesias, mentre eventi pregressi erano stati organizzati ad Olbia.
Venerdì mattina, alle 11, verrà scelta la Pralina di Sassari. I cioccolatieri si avvarranno della collaborazione dello chef Angelo Dettori dell’Antica Osteria, rappresentante associazione Cholat Ground.