A 33 anni apre in centro a Sassari la boutique del lusso low cost

La nuova boutique Beauty Chic aperta a Sassari.

Lo chic, a Sassari, costa poco. Il paradosso diventa realtà con l’apertura di una boutique, in via Torre Tonda, dai capi low cost ma tutti ispirati alle marche d’alta moda. A gestire “Beauty Chic” è una ragazza romana, Sara Carpentieri, approdata nel capoluogo turritano dopo 15 anni da globetrotter del lusso: “Ho iniziato a lavorare”, ci spiega Sara, “come venditrice in Italia appena maggiorenne, e a 20 anni mi sono trasferita all’estero dove sono rimasta fino al 2019”. Oggi a 33 anni riparte dalle sponde sarde con l’esperienza intercontinentale maturata tra Sidney, Hong Kong e le nostrane Milano e Roma. Alle spalle l’impiego per brand di lusso – “Principalmente per Louis Vuitton ma anche Zegna, Gucci e Saint-Laurent” – e i loro prodotti, dagli abiti agli accessori, dai diamanti alle borse. Proprio con queste ultime, e le iconiche LV della Vuitton a rilucere in vetrina, la giovane, tempo fa, compie la vendita che non si scorda: “Una borsa in coccodrillo da 50mila dollari a un cliente cinese. Un regalo per sua moglie”.

Ma al netto dei soldi che ingrassano le casse, ciò che spinge una “client advisor” è anche la trasmissione di un fatto narrativo: “Ho imparato negli anni a vendere una storia, ovvero perché esiste quel brand e cosa si nasconde dietro l’oggetto che si compra”. Una filosofia acquisita, oltre che sul campo, anche in sei anni di studi in leadership e management compiuti in Australia, da riversare adesso non in mega-store ma nei più ristretti spazi di “Beauty Chic”. Due piani di “vestiti, borsette, trucchi, scarpe” dove Sara dà l’opportunità, così dichiara, “a tutte le donne di comprare qualcosa ispirato ai grandi della moda ma che non costi tanto”. Prezzi infatti del tutto accessibili, target femminile di riferimento “dai “14 anni agli over 60”, e-commerce in cantiere e versatilità dell’offerta, anche personalizzabile e consultabile sull’instagram scbeautychic: “Mi piace l’idea di una donna che può sentirsi bella anche spendendo poco e che esca da qui con un outfit completo”. Traducendo così in carne, ossa, vesti e make-up, l’adagio (in inglese) presente sulle etichette del campionario: “Sono una regina, con o senza re”.

Insomma fede in sé e forte volontà, come quella che anima la stessa Carpentieri, decisa a mettersi in proprio, con l’aiuto del compagno, pilota dei vigili del fuoco in forze a Fertilia, e a scommettere sulla boutique in un periodo post-pandemico di crisi economica: “Ho fiducia. L’Italia si riprenderà, ne ha passate di molto peggio”. Sara progetta quindi di andare lontano e, a una settimana dal debutto del negozio, “le risposte sono più che positive. Una signora mi ha anche detto che un posto del genere in città mancava”. E a giudicare dai nasi schiacciati di alcune signore sulle vetrine della boutique, attratte dal fiume di fucsia- “Il mio colore preferito”- all’interno, l’esperimento sta avendo successo. “Ho fatto la mia scelta e sono determinata ad andare avanti. Pure se mi chiamasse un brand come Dior rimarrei qui”. A Sassari, nella via della movida, dove “Beauty Chic”, in mezzo all’infinita serie di bar, pub, ristoranti, sembra un pianeta alieno dove si atterra volentieri.

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