Nelle biblioteche di Sassari l’amore per la lettura nasce da bambini

corso sassarese

L’amore per la lettura nei bambini di Sassari.

L’amministrazione comunale di Sassari organizza, nelle biblioteche di Caniga e Li Punti, tre incontri dedicati alle bambine ed ai bambini dai 6 ai 10 anni, tutti con inizio alle 17. Il primo laboratorio, Hotel Insector, si svolgerà nella sede della biblioteca di Li Punti nelle due giornate di mercoledì 22 maggio e giovedì 23 maggio nella sede della biblioteca di Caniga.

Le letture di “Un bel posticino” di Lucy Cousing e di “Vita da ape” di Kirsten Hall accresceranno nelle bambine e nei bambini la consapevolezza della fragilità degli equilibri naturali e l’importanza della cura e del rispetto dell’ambiente. I libri saranno preziosi strumenti per avvicinare i partecipanti a temi come la biodiversità e le specie in via di estinzione e per celebrare il 20 maggio, la Giornata internazionale delle api.

Dopo la lettura sarà progettata e realizzata una casetta capace di ospitare nei mesi più freddi gli insetti impollinatori come le api e le farfalle.

Il secondo laboratorio, dal titolo Reticolato letterario, si terrà mercoledì 29 maggio nella sede della Biblioteca di Li Punti. Dopo la lettura di alcuni albi illustrati, i piccoli lettori, singolarmente o in squadre, vestiranno i panni di abili enigmisti alla ricerca delle parole nascoste nel reticolo e tratte dalle letture scelte.

I laboratori sono inseriti all’interno degli eventi della campagna nazionale il “Maggio dei Libri“, promossa dal Centro per il libro e la lettura e a cui aderisce il Sistema Bibliotecario del Comune di Sassari.

La partecipazione è gratuita ma è necessario prenotarsi nella biblioteca di riferimento: biblioteca Li Punti: 079/279980 mail: bibliotecalipunti@comune.sassari.it; biblioteca Caniga: 079/279954 mail: bibliotecacaniga@comune.sassari.it.

Condividi l'articolo