I consiglieri Dettori e Panu con Europa Verde.
Manca circa un anno alle elezioni comunali, ma a Sassari già fervono i preparativi e i cambi di casacca. Questa mattina, a Palazzo Ducale, il partito Europa Verde ha annunciato l’ingresso di Marco Dettori e Lello Panu, provenienti rispettivamente da Futuro Comune e Italia in Comune. “Da oggi Europa verde ha una voce in Consiglio comunale grazie ai due consiglieri Marco Dettori e Lello Panu che vi hanno aderito”, ha annunciato Luigi Satta co-portavoce provinciale del partito.
“Per la prima volta Europa Verde entra nell’aula consiliare – commenta Antonio Piu, consigliere regionale che da novembre 2022 ha aderito al partito di Bonelli dopo aver lasciato Italia Comune -. Per il nostro partito è un passaggio importante: avere dei rappresentanti nella seconda città della Sardegna, capofila di un territorio vasto che guida il percorso verso l’attuazione della Città metropolitana di Sassari segna una tappa fondamentale”.
Il percorso di Europa Verde nell’isola, avviato lo scorso novembre con l’incontro ‘Sardegna sostenibile‘ dove ha partecipato anche Angelo Bonelli, deputato di Alleanza Verdi e Sinistra e co-portavoce nazionale di Europa Verde, in questi mesi è stato puntellato da incontri e adesioni che oggi ne fanno una realtà nei territori e dentro le istituzioni e punta dritto agli appuntamenti elettorali del 2024. “Europa Verde cresce e si rafforza strutturalmente nel territorio – aggiunge Satta – ora è già tempo di passare all’azione politica e chiediamo quindi l’immediata convocazione dei tavoli cittadini per la condivisione dei programmi in vista delle ormai prossime elezioni amministrative. Occorre individuare da subito la migliore candidatura a sindaco per la città, che da troppo tempo attende la sua rinascita”.
Secondo Lello Panu, consigliere comunale che da oggi rappresenta in Aula Europa Verde: “Sassari ha la necessità di una nuova classe politica che abbia un atteggiamento diverso, solo in questo modo si può riemergere dalle macerie lasciate dall’amministrazione Campus/cinque stelle che oramai arranca in questo ultimo anno di mandato. In quest’ottica Europa Verde è già in campo e sarà tra i protagonisti alle prossime competizioni elettorali con un centrosinistra unito e rigenerato”. Compagno di banco di Panu, nell’aula del Consiglio comunale di Sassari sotto il simbolo di Europa Verde, Marco Dettori: “Con estrema convinzione aderisco al progetto di Europa verde, certo che faremo un ottimo lavoro laddove i cittadini e le cittadine chiedono sempre più l’intervento di una nuova forza politica, giovane, seria e competente. Questo sarà Europa Verde“.
La tappa di oggi è un passaggio di un percorso più a lungo termine, partito a novembre con l’ufficializzazione dell’adesione di Antonio Piu che oggi rappresenta Europa Verde nel gruppo Alleanza rosso-verde in Consiglio regionale, mira ad avere un filo diretto con il Parlamento europeo, dove Europa Verde è rappresentato da un nutrito numero di parlamentari, per una politica che renda la Sardegna e Sassari protagoniste delle proprie scelte ma dentro una visione europea: “Dobbiamo sviluppare i progetti per il territorio e per farlo abbiamo bisogno di un contesto nazionale ed europeo a cui riferirci- spiega Piu – ed Europa Verde è una casa in cui condividere valori e obiettivi che vanno in questa direzione“.
“Sono orgogliosa di far parte di un partito che trova la sua rappresentanza a livello nazionale ed Europeo – conclude Francesca Porcu co-portavoce provinciale di Europa verde – questo contesto ci darà più opportunità per portare le nostre istanze per migliorare il nostro territorio e la nostra isola. Sono particolarmente felice che questo progetto sia partito proprio da Sassari perché, è inutile nasconderlo, la nostra isola viaggia a due velocità”.