Cambio al vertice della Questura di Sassari, l’incarico a Filiberto Mastrapasqua

Chi è il nuovo questore di Sassari.

Nella giornata odierna si è insediato il nuovo questore della provincia di Sassari, dott. Filiberto Mastrapasqua. Con decorrenza 3 settembre 2024 è stato nominato Questore della provincia di Sassari. Il Questore Mastrapasqua succede al Questore Sanfilippo che dopo aver diretto la Questura di Sassari per 4 anni è stato collocato in quiescenza.

Laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli studi “La Sapienza” di Roma, è entrato in Polizia nel 1985 ricoprendo numerosi incarichi all’interno dell’Amministrazione. Tra questi, si annoverano quelli di Dirigente del III Nucleo presso la Scuola Allievi Agenti della Polizia di Stato di Trieste, Dirigente del Distaccamento a cavallo della Polizia di Stato di Napoli, Dirigente del Settore Amministrativo del Reparto a Cavallo di Roma, Dirigente del Distaccamento a Cavallo di Trastevere e Dirigente del Centro Nazionale FF.OO. di equitazione.

Nominato Vice Questore Aggiunto della Polizia di Stato nel 2001, è stato assegnato quale Funzionario addetto dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Roma in qualità di Dirigente della Sezione a Cavallo e della Compagnia d’Onore. Successivamente, ha assunto la vice dirigenza dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Roma in qualità di Dirigente la Sezione Specialità.

Nell’anno 2010 ha diretto l’Ufficio Tecnico Logistico della Questura di Roma per poi essere nominato Direttore del Centro Sportivo della Polizia di Stato “Tor di Quinto”.

Promosso a Primo Dirigente, dal 2013 è stato dapprima nominato Dirigente del Commissariato di P.S. di Fiumicino della Questura di Roma, per poi dirigere i Commissariati di P.S. di S. Paolo, Ponte Milvio, Esposizione e Prati della Questura di Roma.

Nel 2019 è stato nominato con provvedimento questorile Dirigente del Gruppo Operativo di Sicurezza ai sensi del D.M. 18.3.1986 nonché funzionario incaricato ad assolvere i rapporti con la Procura Federale della FIGC. Nominato inoltre “match commander” nell’ambito della competizione calcistica Euro 2020.

Nell’anno 2021 è stato promosso alla qualifica di Dirigente Superiore della Polizia di Stato ed assegnato all’Ufficio Centrale Ispettivo del Dipartimento della P.S. quale Ispettore Generale.

Nel 2022 è stato nominato Direttore del Servizio di Polizia Stradale della Direzione Centrale della Polizia Stradale, Ferroviaria, per le Comunicazioni e per Reparti Speciali della Polizia di Stato. Nel corso della sua carriera ha inoltre ricoperto ulteriori e numerosi incarichi, conseguendo master e svolgendo attività di docenza presso l’Università “La Sapienza” e presso gli Istituti di Istruzione della Polizia di Stato.

Condividi l'articolo