Campagna Hiv coperta da “santino” elettorale, polemica a Sassari

Hiv Sassari

Le polemiche per la “censura” del cartello contro l’HIV a Sassari.

L’Hiv è una condizione seria presente anche nel territorio di Sassari. In questi giorni la campagna per la prevenzione, per informare i cittadini sulla Prep ( profilassi pre-esposizione), che è diventata gratuita è avvenuta tramite manifesti in città. Purtroppo uno di questi è stato coperto da un “santino” elettorale, scatenando la rabbia social da parte di un medico infettivologo.

Le polemiche a Sassari sono scoppiate in seguito alla pubblicazione della fotografia, dove il medico scrive nel suo profilo: “Ci sono gli spazi appositi, invece no – ha detto -. Meglio coprire il cartellone di una campagna di Informazione sulla prevenzione dell’HIV nei giovani, ma il senso civico dov’è finito? Probabilmente il candidato in questo nemmeno lo sa, ma sarebbe il caso di verificare sempre dove mettono la tua faccia”.

Così alcuni cittadini hanno condiviso le polemiche del medico sassarese, in quanto l’Hiv e la prevenzione sono una tematica molto seria in un territorio, come altri, dove il sesso avviene spesso in modo non protetto, informando che esiste oggi per fortuna un altro sistema necessario, accanto all’uso del profilattico. Purtroppo la Prep non è ancora conosciuta in Italia e oggi, finalmente, è economicamente accessibile.

Condividi l'articolo