I certificati per la lingua sassarese.
L’ischora di sassaresu è lieta di dare notizia che su 19 persone che hanno ottenuto la certificazione linguistica della conoscenza orale Narami per la lingua sassarese, con bando istituito dalla Regione Sardegna, 12 sono coloro che hanno frequentato il corso di sassarese “Fallu Fabiddà 2023/24“. La settimana scorsa le stesse persone, insieme a altre, per un totale di 42, hanno ottenuto l’attestato di partecipazione al corso suddetto nella bella cornice della “Festha di la linga sassaresa” tenuta nella scuola di San Giuseppe che ha ospitato il corso. Per la cui disponibilità si ringrazia il DS Luciano Sanna che à dimostrato una straordinaria sensibilità al passo coi tempi.
La scuola di sassarese, popolare e gratuita, è stata organizzata e autofinanziata dalle volontarie e dai volontari di ASD camminare insieme Sassari, Ischora di Sassaresu e Confederazione Sindacale Sarda.
Le lezioni del maestro Fabritziu Dettori sono iniziate l’otto novembre e terminate l’8 maggio, registrando una straordinaria partecipazione con 92 iscritti di ogni età, e 42 frequentanti assidui. Questo testimonia l’interesse della città a mantenere viva la sua lingua, ed è lo scopo di questa iniziativa divulgare la lingua sassarese affinché venga usata in tutti i contesti della vita quotidiana.
Il corso è stato dedicato alla maestra Gabriella Oggiano che per 10 anni ha insegnato con amore e cura la lingua Sassarese ai bambini della scuola di San Giuseppe. Gli attestati sono stati consegnati ai corsisti da Nicola D’Ovidio, marito della maestra Gabriella, che ha parlato di alcune iniziative, tante ancora visibili, come la cartellonistica in sassarese, il giornale Fabedda!, il diploma di lingua sassarese agli scolari, e tanto altro ancora. All’evento ha aderito l’Assemblea natzionale Sarda, (ANS) chi ha presentato la propria associazione e proposto giochi linguistici in sassarese che hanno fatto divertire i corsisti.