Famiglia di cinghiali in giro per Sassari nella notte: avvistati in piazza Mercato

Famiglia di cinghiali in giro per Sassari nella notte: avvistati in piazza Mercato

Avvistati ieri notte cinque cinghiali nella rotatoria di piazza Mercato a Sassari.

Ritornano i cinghiali a Sassari. Avvistati ieri notte, in piazza Mercato, cinque esemplari della famiglia dei Suidi mentre si aggiravano all’interno della rotatoria. Il gruppo, probabilmente in cerca di cibo, si trovava al limite della zona verde quando, l’arrivo di una macchina li ha fatti scappare.

Lo spostamento è stato breve, un semplice giro dallo spazio di fronte alla ringhiera, vicino all’ingresso della fontana di Rosello a quello che interseca viale Umberto e via Sorso. E proprio in questa strada, dopo una breve pausa, i cinque si sono incolonnati diretti verso altre esplorazioni. La comparsa dei cinghiali in città è ormai una costante, segnalata negli ultimi mesi in diversi quartieri,  dal centro storico a Monte Rosello.

Una prima apparizione avvenne al principio del lockdown quando, alcuni rappresentanti della specie attraversarono, in una città deserta e spettrale, via Roma, scendendo poi per piazza Castello e Azuni, dileguandosi infine per le viuzze di Sassari Vecchia. A marzo 2020 sembrava una novità, oggi i cinghiali sono ormai divenuti parte della cittadinanza sassarese.