Il biglietto elettronico dei bus di Sassari e Porto Torres.
Dal prossimo 20 dicembre, il trasporto pubblico di Sassari inaugura una nuova era con l’introduzione del biglietto elettronico. Grazie a un circuito integrato, i nuovi titoli di viaggio potranno essere convalidati semplicemente avvicinandoli alle validatrici digitali, già installate su tutti i mezzi Atp di Sassari e Porto Torres. Il funzionamento è intuitivo: una luce verde confermerà l’avvenuta convalida, mentre una luce rossa segnalerà eventuali problemi, come l’utilizzo di un biglietto già convalidato o scaduto.
Per facilitare la transizione, l’Atp ha previsto un periodo di coesistenza dei due sistemi: fino alla fine di febbraio 2025, sarà infatti possibile utilizzare anche i vecchi biglietti cartacei. Le nuove validatrici offrono inoltre funzionalità avanzate: gli utenti potranno verificare la validità del proprio biglietto e, in caso di ticket multicorsa, controllare il numero di corse ancora disponibili. Basterà avvicinare il biglietto al dispositivo e utilizzare i comandi manuali.
“L’Atp di Sassari si impegna costantemente a offrire un servizio di trasporto pubblico all’avanguardia, capace di rispondere alle esigenze moderne dei nostri utenti. Siamo orgogliosi di presentare questa innovazione, che renderà il viaggio sui nostri mezzi più efficiente, sicuro e accessibile. I nuovi biglietti elettronici, insieme alle nuove validatrici, rappresentano un’evoluzione significativa per il nostro sistema di trasporto”, ha commentato il presidente dell’Azienda Trasporti Pubblici Paolo Depperu.