Mariolino Andria e Lucio Carta sono i nuovi esponenti della Commissione disabilità del Comune.
Designati i nuovi componenti della commissione Disabilità di Sassari. Stamattina a Palazzo Ducale la decisione da parte degli enti consiliari IV e V chiamati a convergere su due nomi politici dopo le dimissioni dalla commissione, qualche mese fa, delle consigliere Laura Useri, cinquestelle e assessora alla Cultura da dicembre 2021, e di Sofia De Martis, passata lo scorso luglio dal gruppo Sardegna Civica a Sassari è.
Proprio il cambio di casella, con l’adesione alla maggioranza della pentastellata, ha reso necessaria la nuova composizione con l’innesto di un esponente della minoranza e uno di marca civica. Il sardista Mariolino Andria risponde al primo identikit, designato dall’opposizione come la persona giusta vista, dichiara l’esponente pd Fabio Pinna, “la delicatezza dell’incarico”. Ed è proprio l’ex candidato sindaco a venire infatti eletto dalla commissione Lavori Pubblici coi voti favorevoli delle forze minoritarie in Consiglio e l’astensione degli altri.
Consultazioni di segno invertito nella commissione Cultura con la proposta di Pasquale Antonio Carta, detto Lucio, che trova sponda nell’assenso dei civici e l’astensione dell’altra metà del cielo consiliare. Ora la commissione Disabilità, presieduta da Ermelinda Delogu, riprende così l’organico al completo, coi suoi otto componenti di base, dopo il lungo periodo priva di consiglieri. Un vuoto che, a più riprese, nelle sedute dell’Aula è stato indicato dagli esponenti di tutte le forze politiche come anomalo con la richiesta al presidente del Consiglio comunale Maurilio Murru di trovare una soluzione. Arrivata oggi in poco meno di dieci minuti al termine di un’attesa lunga mesi.