Violenza sulle donne, cosa sono i ”bollini viola” a Sassari e come funzionano

violenza Sassari

Un progetto a Sassari contro la violenza sulle donne.

Il Comune di Sassari ha approvato i “bollini viola” per aiutare le donne a denunciare la violenza di genere. Si tratta di un progetto in cui diversi commercianti fanno rete per aiutare le donne che si recano lì per chiedere aiuto.

LEGGI ANCHE: Violenza contro le donne, ecco come denunciare a Sassari e provincia

Un bollino viola è un luogo sicuro, in cui sentirsi protette ed essere supportate nella richiesta di assistenza ai centri antiviolenza. L’amministrazione si fa promotrice di un accordo con farmacisti, medici di base e commercianti per raccogliere le adesioni volontarie e trasformare farmacie, ambulatori e negozi in Punti viola.

Il progetto è stato presentato oggi dalla consigliera comunale Vannina Masia, presidente della commissione Politiche sociali, durante il consiglio comunale convocato in seduta solenne per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

”Coi punti viola vogliamo rafforzare la rete di supporto alle vittime di violenza di genere – ha spiegato Masia – saranno un rifugio in cui sostare e ottenere primo supporto». I presidi contrassegnati dal bollino viola saranno affiancati dal Progetto Aurora, il centro antiviolenza e casa di accoglienza per donne e minori del Comune di Sassari, così da acquisire le competenze necessarie per aiutare chi vuole emanciparsi da abusi, maltrattamenti e violenza. ”Il viola è il colore dei lividi e della violenza fisica – ha proseguito – ma è anche il colore della giustizia che va resa e del rispetto che va restituito a ciascuna vittima”. Quanto alla parola punto, ”indica un’interruzione, un inizio, la presa di coscienza che ci si può liberare”.

Condividi l'articolo