La situazione dell’ospedale di Sassari.
Non c’è pace nel reparto medicina uomini del Santissima Annunziata. Sarebbe scoppiato un nuovo cluster covid dopo quello che, la scorsa settimana, con 24 positività registrate, aveva portato alla sospensione dei ricoveri. Sarebbero sette i positivi: 6 operatori sanitari ed un paziente. Simile al percorso di altri degenti della sezione il destino di quest’ultimo, arrivato dal pronto soccorso con un tampone dall’esito negativo per scoprire poi, ad appena 48 ore di distanza, di essere invece contagiato. L’attuale focolaio arriva proprio quando, appena tre giorni fa, l’Aou aveva comunicato il rientrato allarme e la ripresa dei ricoveri.
E proprio il direttore del reparto medicina uomini, Francesco Bandiera, aveva evidenziato, sabato scorso, come “il tampone fotografa un’istantanea di una situazione che nel tempo, però, può cambiare” lodando la nuova diagnostica adottata dall’azienda che permette di “inquadrare meglio la situazione e gestire i pazienti “grigi” che, nonostante l’isolamento nel pronto soccorso e sottoposti a tamponi tra loro distanti nel tempo con esito negativo, sviluppano la positività dopo alcuni giorni di ricovero in reparto”.
A confermare la notizia del focolaio il consigliere regionale dei Progressisti Gianfranco Satta che sottolinea come “qualcosa non stia andando per il verso giusto” e si augura che si faccia chiarezza eliminando “definitivamente le falle che hanno generato questo nuovo caso a distanza di pochissimo tempo dal precedente.”