Spuntano i topi nella stazione di Sassari.
Erba alta, spazzatura e topi all’interno della stazione autobus di Sassari. Una situazione di degrado che coinvolge la nuova area sosta dell’Arst in via padre Zirano. Comparto distante poche decine di metri da quella che, fino a pochi mesi fa, accoglieva i viaggiatori di tutta l’isola.
Sono numerosi, ogni giorno, i pendolari che si recano nella stazione facendo lo slalom tra sterpaglie e rifiuti. Erba alta che consegue il rischio che si possano annidare le zecche talvolta pericolose per l’uomo. Ma anche tane per topi che, in diverse parti della giornata, fuoriescono di corsa.
Nondimeno i rifiuti che, nonostante il lavoro quotidiano degli operatori ecologici, vengono gettati a terra o dietro le pensiline. Soprattutto bottigliette d’acqua in plastica, lattine di birra o coca-cola. Ma anche vecchi giubbotti e scarpe.
La nuova stazione è stata inaugurata pochi mesi fa per rendere più confortevole l’attesa dei mezzi pubblici. Soprattutto per la mancanza di spazi nella vecchia, distante a pochi passi. In attesa di conoscere cosa ne sarà della vecchia struttura in via XXV aprile, i pendolari chiedono maggiore pulizia, in un periodo in cui la parola igienizzazione è diventata un mantra.