Mezza città di Sassari rimane senza acqua a causa di un nuovo guasto.
Disagi a Sassari, con diversi quartieri che resteranno senza acqua per tre giorni, sabato e domenica, dal primo pomeriggio e per tutta la notte. ll disservizio ha coinvolto anche Castelsardo, dove i rubinetti resteranno a secco tutto il giorno. Questi disagi seguono già due giorni di interruzioni causate da lavori programmati da Enas.
LEGGI ANCHE: Due giorni senz’acqua, nuovi lavori di Abbanoa a Sassari
Oggi, Enas ha segnalato un’ulteriore rottura nelle condotte dell’acquedotto Coghinas 2, all’altezza di La Ciaccia, nel comune di Valledoria. Questa infrastruttura rifornisce di acqua grezza i potabilizzatori Abbanoa di Truncu Reale e Castelsardo.
I lavori comporteranno il blocco del rifornimento di acqua grezza negli impianti Abbanoa, con conseguente riduzione della produzione di acqua potabile. Enas ha già avviato i lavori di riparazione, che si prevede saranno completati entro le ore 17 di domenica 15 dicembre 2024. Nel frattempo, Abbanoa ha predisposto un piano di distribuzione basato sulle riserve nei serbatoi e sui tempi necessari per il ripristino.
A Sassari, le interruzioni interesseranno i seguenti quartieri: dalle 15 alle 7 del mattino successivo (oggi, sabato e domenica): Lu Fangazzu, San Paolo, San Giuseppe, Monserrato, Tingari, Monte Rosello Medio, Sassari 2, Badde Pedrosa, Monte Furru, Valle Gardona e Gioscari. Dalle 20 alle 7 del mattino successivo (oggi, sabato e domenica): Luna e Sole, Prunizzedda, Monte Rosello Alto e Carbonazzi. A Castelsardo, dove mancano integrazioni o collegamenti secondari, l’erogazione dell’acqua è già completamente interrotta e dovrebbe riprendere entro le 23 di domenica. Nel frattempo, sono stati attivati servizi sostitutivi con autobotti:
Orari: dalle 9 alle 17, punti di stazionamento: Piazza La Pianedda e via Lungomare; località Lu Bagnu nei pressi dei parcheggi Papillon. Abbanoa e Enas lavorano per risolvere l’emergenza, ma le popolazioni interessate sono invitate a razionalizzare i consumi e a usufruire dei servizi sostitutivi.