Una discarica di fronte a scuola per l’infanzia di Sassari

Discarica di rifiuti nel centro storico di Sassari a pochi passi dalla scuola di San Donato.

Una discarica di rifiuti a due metri dalla scuola per l’infanzia. Succede a Sassari, in vicolo Sechi, un tratto d’asfalto tra via Fontana e via San Donato nel centro storico del capoluogo turritano. Lì, proprio di fronte all’istituto comprensivo, si trova un edificio fatiscente puntellato da piloni d’acciaio e recintato da pannelli in legno. All’interno del quadrato, davanti alla palazzina, un piccolo terreno, di proprietà comunale, invaso da piante, erba e spazzatura introdotta, di notte, attraverso un varco della recinzione.

Dalle bottiglie alle lattine, dalle coperte ai mobili, dai frigoriferi ai mastelli alle bombole di gas, è lungo l’elenco dei rifiuti accumulati ormai oltre il livello di guardia. Tutto questo mentre, a pochi passi, si trova il portone della scuola di San Donato, l’ingresso che, tra pochi giorni, varcheranno i bambini della materna e delle elementari. “Lo spettacolo non è dignitoso”, dichiara l’assessore ai Lavori pubblici Gianfranco Meazza, che ricorda come, più volte, in sinergia col settore dell’Ambiente, si sia intervenuto per liberare l’area: “Ma dopo poco tempo ritorna tutto uguale.”

Lato estetico a parte, la discarica di vicolo Sechi rappresenta un pericolo in particolare dal punto di vista sanitario, una criticità più volte denunciata nel quartiere, sia per il tema dei rifiuti che per le deiezioni, umane e animali, che ormai ricoprono gran parte delle strade. “Interverremo a breve”, comunica Meazza. “Abbiamo previsto nell’accordo quadro, per una spesa di alcune migliaia di euro, la costruzione del muro, l’eliminazione dei puntelli e la sistemazione della pavimentazione.” Un intervento da sommare a quelli, imminenti, per i sottoservizi, proprio intorno alla scuola e al “piano Marshall”, come definito dal sindaco Campus, per il centro storico grazie alle risorse ministeriali e non. Intanto però il tempo stringe e i residenti attendono soluzioni a breve per lo sconcio di vicolo Sechi.

Condividi l'articolo

Be the first to comment on "Una discarica di fronte a scuola per l’infanzia di Sassari"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*