A Sassari c’è uno spazio dedicato alla sosta e alla lettura

A Sassari prende il via il recupero dell’ex borgo minerari dell’Argentiera.

Nell’ex borgo minerario dell’Argentiera, a Sassari, ci sarà uno spazio dedicato alla sosta e alla lettura con il completamento della Discesa Mare. Dopo l’inaugurazione della Scala nel 2022 e del Fronte Mare nel 2023, MAR – Miniera ARgentiera, centro culturale ibrido e punto di riferimento per la sperimentazione e la produzione culturale nato nel 2018, presenta quest’ultimo intervento come parte del progetto di rigenerazione urbana partecipata. Questo nuovo spazio, dedicato alla sosta e alla lettura, è frutto di un processo creativo che ha coinvolto anche gli artisti Tellas e 2bleene.

LEGGI ANCHE: All’Argentiera nasce la “Discesa mare”, uno spazio per sosta e lettura

Il progetto, ideato e realizzato da LandWorks in collaborazione con il Comune di Sassari e diversi partner, ha ottenuto il riconoscimento del premio nazionale “Creative Living Lab” V edizione, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura. Il premio valorizza microprogetti innovativi volti alla riqualificazione di spazi periferici, interstiziali o abbandonati attraverso la cultura e la creatività.

Secondo Giuseppe Mascia, sindaco di Sassari, il progetto unisce le forze tra pubblico e privato, e di valorizzare le capacità creative per dare nuova vita a luoghi con alto potenziale di sviluppo, come l’Argentiera, Nicoletta Puggioni, assessora alla Cultura, ha sottolineato che la Discesa Mare ribadisce il ruolo centrale dell’arte e della creatività nei processi di trasformazione urbana.


Condividi l'articolo