All’Abetone music bar di Sassari Bruno Bolla per il Discovery Sardinia Festival
Il primo appuntamento con il Discovery Sardinia Festival del 2025 all’Abetone di Sassari sarà col dj Bruno Bolla. L’appuntamento è per sabato 4 gennaio dalle 19 alle 24. “Dj Bruno Bolla inizia la sua storia dietro la consolle nei primi anni 80 “suonando” il genere Afro Cosmic disco in alcuni piccoli circoli e successivamente al Viridis, club simbolo dell’alternativa musicale milanese ed autentico laboratorio di tante realtà underground della citta”.
Gli anni Ottanta e Novanta
“Tra fine anni 80 ed inizio anni 90 diventa uno degli originatori delle scene house e acid jazz / Rare Grooves diventando subito una figura di riferimento del clubbing italiano con residenze storiche come Matmos, Kama Kama, Heads Up e Fitzcarraldo (per il genere house), Jazid, Tutti I Frutti e Jazz Cafe con acid Jazz / Rare Grooves”.
“Tra i suoi highlights collaborazioni di prestigio come i programmi radiofonici Dancefloor Jazz ( Rai Stereo2 -1995 ) e Cool Dance ( Radio Montecarlo 1999-2004 ), la decennale colonna Eclectic Jazz sulla testata indipendente Discoid Magazine, rubrica di recensioni musicali e guida assoluta per varie generazioni di djs, anche fuori dai confini nazionali, compilations riconosciute a livello internazionale come Influencia do Jazz per la Dig It International ( 3 volumi tra il 1995 e 1996 ), Le compilations Break’N’Bossa per la label nu-jazz Schema Records ( 1997) Blacktronic su D-Vision ( Due volumi 2004-2005 ) e Swing It su D-Vision, oltre ad album come Neos – Indefinita Atmosfera in coppia con la star Nu Jazz Gerardo Frisina e New Millenium Freaks sull’etichetta inglese Tirk ( 2010 ) con il combo Kraut/ Nu-disco Love Supreme”.
Gli anni Duemila
“Negli anni 2000 è stato il resident storico delle domeniche del Cafe Solaire ( 2000-2010) ,spazio open air che all’idroscalo di Milano ha raggiunto presenze record di oltre 5000 persone , prima situazione milanese a vantare questi numeri ,promuovendo per primo generi come l’afro deep house di label come Ibadan, Spiritual life, Yoruba oltre a suoni broken / Nu Jazz ed l’espressioni più underground di House e Techno.
Tra le sue residenze piu importanti nei 2000 da segnalare quelle delle one night Billy Club ( 2000 -2012 ) , Chandelier Motel ( 2001 – 2011) , Lift ( 2000 -2012 ) ed Heads Up ( 1996 – 2004 ), Xop ( 2000-2004).
E’ attualmente il front man dell’itinerante show Blacktronic ( nel 2025 in programma l’attesissimo ritorno in tour per il ventesimo anniversario) , format che e’ anche un radio show , prima sulla storica Radio Milano international , nota per essere stata la prima emittente privata in italia , ed attualmente sulla popolarissima Radio Raheem con un appuntamento mensile”.
“Con RMI ha partecipato a numerose club night , eventi aziendali , ed una residenza fissa Nel Lounge bar dell’Hotel Principe di Savoia a Milano. È parte del progetto itinerante Brotherhood, crew di dj-musicisti votati ai suoni piu arditi e sperimentali di house, disco Nu-disco ed afro futurism. Da ottobre 2022 , dopo un ventennio, fa il suo rientro al Circolo Leoncavallo a Milano con Dj Bolla & Friends, appuntamento mensile che vanta una media di 400 presenze in continua e progressiva crescita. Dal 2023 è art director e dj resident di Disco Boogie e The Originators one night periodiche programmate in esclusive location dedicate alla disco ed all’house piu ricercata tra classici e dischi rari suonati rigorosamente in vinile”.
“Dal 2021 è docente del corso Dj Fundamentals presso la scuola Wave Academy e dal 2023 a Sound Faktory Academy a Milano dove insegna storia delle origini della musica dance , del clubbing italiano ed internazionale , delle culture e sottoculture della musica afro americana oltre alle tecniche con i giradischi.
Il crossover di svariati suoni ed una visione trasversale e personale della musica ,sono la peculiarità dei dj set di Bruno , dei viaggi sonori non etichettabili ,dove influenze di stampo Black ,house , techno ed elettronica , convivono in forma libera creando un flow irresistibile e coinvolgente”.