L’elezione dei rappresentanti dell’Università di Sassari.
Per la prima volta, studenti e studentesse dell’Università di Sassari hanno eletto on line i propri rappresentanti negli Organi accademici e nel consiglio di amministrazione dell’Ersu.
Le elezioni da remoto si sono tenute l’11 e 12 novembre fino alle 14. A urne chiuse, è iniziato lo spoglio (sempre telematico) delle schede, a cura del Cineca. Un seggio è stato allestito in sala Milella e i risultati sono stati pubblicati nella tarda serata di ieri sul sito web dell’Ateneo dove si possono trovare anche i nomi di tutti gli eletti.
Il primo dato su cui riflettere è l’affluenza: le percentuali di affluenza virtuale al voto sono state molto alte, con un valore pari al 42,90% degli aventi diritto, quasi doppio rispetto al 24,6% registrato nel 2018.
Quella che doveva essere una necessità dettata dall’emergenza sanitaria in corso, si è rivelata un’opportunità che ha unito sicurezza, maggiore partecipazione dell’elettorato attivo, un notevole risparmio di tempo consentito dallo spoglio telematico delle schede al posto di quello manuale. Risultati possibili grazie all’impegno del personale tecnico-amministrativo. Il 23 novembre sono in programma le elezioni rettorali con le stesse modalità.