I possibili eletti consiglieri regionali in provincia di Sassari.
Volge al termine lo spoglio dei voti alle elezioni regionali 2024 della Sardegna, e anche se i risultati tardano ad essere ufficializzati, considerando i risultati nei comuni con maggiori elettori si profila la vittoria di Alessandra Todde. Alla coalizione vincente andranno il 60% dei seggi, cioè 36 seggi, alla perdente 24. Nella circoscrizione della provincia di Sassari saranno eletti 12 consiglieri regionali.
I nomi dei possibili nuovi consiglieri.
Tra i 60 nuovi componenti del consiglio regionale si contano anche Paolo Truzzu e Alessandra Todde. In provincia di Sassari, tra gli eletti, nei principali comuni, un fiume di consensi per Desirè Manca del Movimento 5 Stelle. A spoglio finito sarà, probabilmente il candidato con più voti. Scontata l’elezione di più di un candidato del PD, in pole position ci sono Carla Fundoni, Antonio Spano, Antonio Sau e Simona Fois. Ottime chances anche per Gian Franco Satta della lista Progressista, Daniele Secondo Cocco della lista Verdi e Sinistra e Valdo Di Nolfo della lista Uniti per Alessandra Todde.
Nel centrodestra, tra i più votati, Marco Tedde e Giovanna Caria di Forza Italia, Michele Pais della Lega, Antonello Peru di Sardegna al centro 20Venti, Emanuele Beccu di Fratelli d’Italia, Aldo Salaris dei Riformatori. Per loro l’elezione potrebbe arrivare anche considerando i quozienti di lista. Spicca il risultato negativo del sindaco di Alghero Mario Conoci, che nel proprio comune ha preso appena 640 voti.