La showgirl di Sassari fa la testimonial alla Liguria.
La showgirl sassarese Elisabetta Canalis diventa ligure. Ma solo per lo spazio di uno spot pubblicitario trasmesso ieri in una pausa del festival di Sanremo. La presenza dell’attrice come testimonial della regione delle Cinque Terre ha scatenato i commenti social e l’ironia degli internauti pronti a sottolineare lo strano incrocio audio-visivo della sardissima Canalis ripresa sullo sfondo di una skyline losangelina o newyorchese che dice: “La mia Liguria”. Un crossover che ha fatto commentare su twitter: “Devono essere i primi effetti della cannabis di Ornella Muti”. Il riferimento è alla foto, causa di molte polemiche, che ritrae la co-conduttrice della kermesse canora sanremese insieme alla figlia Naike mentre indossa dei gioielli raffiguranti delle piante di marijuana.
Molti i raffronti improbabili e scherzosi come “Nino Frassica considera suo il Trentino” o Gigi D’Alessio che su facebook diventa un nativo lombardo. Altri la buttano sull’ambientalismo – “Elisabetta, sei credibile come l’Eni e la transizione energetica” – o sullo scambio artistico – “Prendetevi la Canalis e dateci la genovese Arisa”. Qualcuno trova poi una giustificazione gastronomica nella metamorfosi ligure: “Ha mangiato molta fainè”, una pietanza sassarese variante, come noto, della farinata di Genova. Non è bastata quindi la giustificazione del governatore Giovanni Toti: “Elisabetta Canalis è la prima dei tanti testimonial famosi che ci racconteranno le emozioni della loro vacanza in Liguria”.
Né che lo stesso presidente della Regione associ la soubrette al “ricordo del festival di Sanremo 2011 di cui è stata grande protagonista femminile”. Per molti utenti social non sono ammesse commistioni e c’è chi avrebbe voluto al suo posto tassativamente un’artista ligure, altrimenti “A ‘sto punto va bene anche Cannavacciuolo”. Ci pensano poi i sassaresi a mettere una pietra cionfraiola sopra la vicenda: “Eli, come fai a dire ‘La mia Liguria’ se sei cresciuta a giogga minuda?” Toni scherzosi che la stessa Elisabetta Canalis ha mostrato più volte come quando fu ritenuta l’autrice della ricetta del pollo alla piastra apparsa su una celebre rivista e divenuta fonte di infiniti meme. Una menzogna bella e buona smentita dalla stessa Elisabetta: “Se lo sono inventati. Non mi hanno mai chiesto niente altrimenti avrei proposto una pasta ai frutti di mare… più dignitosa!”