L’ex colonia campestre di Sassari sarà riqualificata, 8 milioni per i lavori

I lavori per recuperare l’ex colonia campestre di Sassari.

L’ex colonia campestre, tra via Zara e via Savoia, a Sassari, sarà riqualificata. La giunta comunale di Sassari ha programmato di trasformare il complesso a centro per i servizi sociali, la promozione della cultura e dello sport.

Per riqualificare l’area, abbandonata e degradata, saranno spesi 8 milioni e 80mila euro, di cui 7 milioni e 810mila euro provenienti dai fondi del Pnrr, con la parte restante coperta da fondi comunali.

Oggi è stato approvato il progetto definitivo di riqualificazione, che prevede la ristrutturazione del vecchio edificio, un tempo sede dei Servizi sociali, e il completamento della nuova ala, con la valorizzazione delle aree verdi e la realizzazione di un parco. L’idea di recuperare l’area ha cominciato a prendere forma nel 2019 con l’emanazione della legge 160, che assegnava ai Comuni finanziamenti per la rigenerazione urbana.

Nel 2021 il Comune di Sassari ha ottenuto i contributi necessari, inserendo il progetto tra quelli finanziati dai fondi PNRR. Dopo varie fasi di progettazione, la giunta Mascia ha approvato il piano d’intervento definitivo. L’assessore Salvatore Sanna ha spiegato che l’obiettivo è la riqualificazione di un’area dal grande potenziale, compreso il polmone verde all’interno del complesso. Sono previsti altri interventi in fase di progettazione e finanziamento, volti a restituire al quartiere e alla città una struttura polifunzionale. Sanna ha inoltre sottolineato l’importanza simbolica dell’intervento, che toglie dal degrado un bene pubblico rimasto troppo a lungo nell’incuria.

Condividi l'articolo