A Sassari l’8 marzo dedicato alle donne afgane e iraniane.
La Commissione Pari Opportunità, col patrocinio del Comune di Sassari, ha deciso di accogliere l’invito dell’Anci e di dedicare la giornata dell’8 marzo alle donne afgane e iraniane, così come a tutte le donne nel mondo vittime di violenza.
Mercoledì, alle 16, in piazza d’Italia si terrà un flash mob, dove verrà sentita e danzata la musica “Break the Chain” il cui significato è “Spezziamo le catene“. Si tratta di un canto di liberazione ed emancipazione delle donne nel mondo, con la coreografia di Maria Grazia Deliperi Asd Arabesque Danza Sassari. A seguire, intorno alle 16:15, nella sala della Fondazione di Sardegna, in via Carlo Alberto 7, si terrà un convegno dedicato alle donne afgane e iraniane dal titolo “Potete uccidermi quando volete, ma non potrete fermare l’emancipazione delle donne”.
Interverranno l’assessore alle Politiche Educative, Cultura e Pari Opportunità Laura Useri, la presidente della Commissione Pari Opportunità del Comune di Sassari Maria Gabriela Bertoncelli, Afsaneh Seyed, laureata all’Unirvesità di Theran in Scienze Zoologiche, Igea Lanza di Scalea docente all’Università di Sassari in materia Islam e Sharia islamica, Antonietta Confalonieri referente sezione Sardegna Unione Forense dei Diritti Umami e Lella Cucca attrice di prosa per la lettura di una poesia dedicata alle donne. Il Convegno si chiuderà alle ore 19 circa.