Fondi destinati alla Municipalità della Nurra nel bilancio approvato ieri.
158mila euro per le borgate di Sassari. Li stanzia l’amministrazione inserendo la cifra nel bilancio di previsione approvato nella seduta del Consiglio comunale. Un ‘tesoretto’ nato dalla mozione presentata dal consigliere di maggioranza Enrico Sini lo scorso 31 gennaio. Tre le richieste avanzate dall’esponente di ‘Sassari è: la conversione dell’istituto di bilancio partecipativo in capitolo di spesa da inserire nel settore Lavori pubblici e la creazione di altrettanti capitoli nel settore Ambiente e Viabilità.
La terza istanza invitava alla ricerca della dotazione finanziaria infine, come detto, recuperata e che adesso la Municipalità della Nurra dovrà decidere dove impiegare. “Risorse – spiega Sini – aumentate più del doppio rispetto all’anno scorso quando ammontavano a 60mila euro”. Al piccolo salvadanaio bisogna sommare anche gli 80mila euro per la riqualificazione del cimitero dell’Argentiera, arrivati dalla Regione, ed inseriti in extremis tra le diverse voci di un emendamento aggiunto al bilancio.
“L’intervento riguarderà – continua Sini – i nuovi loculi ma stiamo aspettando il parere della Soprintendenza sul progetto presentato”. Gli stanziamenti non si fermano qui. All’interno dei 900mila euro scovati dai risparmi dei vecchi bilanci, e che, si legge nell’avviso pubblico del settore Infrastrutture e Mobilità, “consistono nella messa in sicurezza delle strade rurali a servizio delle numerose aziende presenti sul territorio”, una parte della cifra verrà destinata a dieci strade vicinali proprio della Nurra. Tutto per superare la sindrome da Cenerentola da cui sentono, a buon diritto, di essere afflitti i residenti delle borgate.