Una giornata dedicata agli operatori sanitari con il Soccorso Sant’Anna di Sassari

Le attività del Soccorso Sant’Anna di Sassari.

L’associazione Soccorso Sant’Anna di Sassari ha istituito il settore formazione. Con la direzione scientifica del dottor Gustavo Deperu e la collaborazione volontaria di un nutrito gruppo di istruttori altamente specializzati nel settore del soccorso sanitario, tutti operativi nel settore dell’emergenza urgenza ed accreditati presso le più importanti società scientifiche nazionali, il gruppo è ora attivo anche nell’ambito della docenza e della divulgazione sanitaria a 360 gradi.

Oggi il Centro di formazione Sant’Anna, che è accreditato presso la Regione Sardegna quale ente formativo abilitato all’insegnamento del Blsd, ha esordito nel settore organizzando e supportando una giornata di studio dedicata agli operatori socio sanitari. Gli oss, infatti, costituiscono la base dell’assistenza infermieristica globale; una categoria in costante evoluzione a cui però fino ad oggi pochi hanno pensato in termini di aggiornamento continuo e progresso culturale professionale.

OsStomy: istruzioni per l’uso!” è il titolo del seminario teorico pratico sulla gestione del paziente stomizzato, ideato e condotto dalla dottoressa Valentina Martinez, infermiera stoma-terapista specializzata, in collaborazione con la decana della stomaterapia in tutto il nord Sardegna Maria Teresa Deledda.

Il corso si è svolto sotto l’egida della segreteria territoriale del sindacato Fsi/Usae guidato dalla dottoressa Mariangela Campus, da sempre impegnata a fornire supporto per il progresso intellettuale degli esercenti della sanità. La giornata è stata un successo in termini di adesione e di gradimento, al punto che in tanti hanno richiesto, oltre ad una riedizione della giornata, anche la possibilità di ulteriori eventi formativi.

Uno sforzo organizzativo ingente che grazie all’impegno dei responsabili Monica Loi e Paolo Azzena avrà luogo a partire dal prossimo novembre con un bis a Sassari e con una edizione che si svolgerà a Telti, nuova postazione del Soccorso Sant’Anna aperta di recente. In programma anche una giornata di studio sulla gestione del paziente traumatizzato ed altre iniziative dedicate a sanitari e non.

Condividi l'articolo