L’associazione Glocal contro le nuove palazzine a Luna e Sole
L’associazione Glocal si oppone alle nuove palazzine nel quartiere Luna e Sole protesta perché il Comune ha ignorato duemila firme e bocciato le osservazioni presentate. “Siamo però venuti a conoscenza che le osservazioni sono state rigettate al mittente dalla Giunta uscente, dopo la proposta di delibera del 12 Aprile 2024. Fermo restando che l’amministrazione comunale dovrebbe fornire una risposta agli oltre 2.000 cittadini che hanno firmato la nostra petizione contro il progetto di Via Luna e Sole – Via degli Astronauti – Via Dau. Che ricordiamo, prevede la realizzazione di due palazzine rispettivamente di sei e cinque piani con annesso un grande supermercato ed altre attività. Troviamo che sia grave un silenzio lungo un anno”.
“Nelle motivazioni di rigetto dell’amministrazione comunale non viene affatto preso in considerazione il contesto urbanistico in cui l’area in oggetto è situata. Il quale presenta attualmente delle criticità per quanto riguarda l’accessibilità e la mobilità veicolare (determinate dal carico demografico delle aree limitrofe e dalla presenza di scuole e strutture ricreative). Che potrebbero essere ulteriormente aggravate da un eventuale nuovo insediamento proprio in quel terreno”.
La proposta al Comune è quella di “di redigere una variante al Puc in cui la destinazione d’uso di tutta l’area interessata dal Progetto Norma venga convertita a “Zona S3 – Spazi pubblici attrezzati a parco e per il gioco e lo sport”. Con previsione volumetrica limitata esclusivamente alla realizzazione di una struttura ricettiva extralberghiera a scopo sociale nell’interesse esclusivo della collettività”.