Idee e consigli per le giornate di brutto tempo in provincia di Sassari
Tutti conoscono qualcuno che: “Ma se a Sassari il tempo è brutto cosa fai?”. Di seguito alcune idee, per sfatare il falso mito secondo cui la Sardegna è solo mare smeraldo e spiagge dorate. Armandosi all’occorrenza di ombrelli o k-way, la provincia offre diverse opzioni culturali, enogastronomiche, sportive e di intrattenimento in grado di illuminare le più uggiose delle giornate.
Come nel resto della penisola, immancabili le visite per borghi e cittadine come Alghero e Castelsardo, che sono solo due delle località dove poter trascorrere la giornata. Qui, oltre a passeggiare per le vie del posto, visitando chiese e monumenti, e a intrattenersi nei numerosi locali, si può accedere a diversi musei, che spesso ospitano mostre temporanee. Tra questi, la Casa Gioiosa nella capitale della Riviera del Corallo e il Castello dei Doria a Castelsardo. Quest’ultimo, nelle sue stanze, ospita il Museo dell’Intreccio del Mediterraneo. Tra i musei, molto interessante anche la Miniera Argentiera, il primo museo minerario a cielo aperto. Molto noti in zona anche diversi complessi nuragici. Tra i più importanti, quello di Palmavera e il villaggio di Sant’Imbenia.
Enogastronomia e attività al chiuso a Sassari
Non da meno le proposte enogastronomiche. Diffuse qua e là in tutto il territorio, molte cantine vinicole danno la possibilità di fare tour della vigna e degustazioni, così da accedere a prodotti di qualità. Per esempio, tra le campagne algheresi, si trovano le famose vigne delle Tenute Sella & Mosca. Ad Olmedo, invece, si può visitare il laboratorio dello zafferano con degustazione, mentre a Oschiri e Porto Torres ci si potrà cimentare nella preparazione delle panadas e della pasta fresca sarda. Non banale, nemmeno il tradizionale pranzo in agriturismo con annessa lunga pennichella, che il maltempo provvederà a rendere meno colpevole.
Ai più sportivi non è preclusa la possibilità di fare attività al chiuso: Sassari, per esempio, possiede strutture al coperto con campi da tennis e da padel. E sempre Sassari offre un’altra attività tipicamente urbana, l’Escape room, che, attraverso diverse tematiche, promette un’esperienza esaltante e coinvolgente. Da non sottovalutare nemmeno il potere rigenerante dei centri benessere dopo provanti giornate al mare. Se tutto ciò non dovesse bastare, è sempre valida l’opzione di affollare centri commerciali e supermercati, coccolati dall’estiva brezza dei condizionatori.