Il paziente non può scendere, arrivano i vigili del fuoco di Sassari

Il soccorso dei vigili del fuoco di Sassari.

Nella serata di ieri, intorno alle 21:30, un’operazione di soccorso si è svolta in via Prati, a Sassari, richiedendo l’intervento dei vigili del fuoco per assistere il personale sanitario del 118-Areus. A causa delle difficili condizioni logistiche, che rendevano impossibile il trasporto del paziente attraverso le normali vie di uscita dell’edificio, è stato necessario ricorrere a tecniche specialistiche.

La centrale operativa ha attivato la seconda partenza dei vigili del fuoco, che è giunta prontamente sul posto. Per facilitare il trasferimento del paziente, il personale del 115 ha utilizzato un’autoscala e ha impiegato manovre SAF (Speleo Alpino Fluviale), tecniche avanzate solitamente riservate a interventi in ambienti particolarmente complessi.

Il paziente, residente al terzo piano di un palazzo, è stato calato con successo attraverso una finestra, evitando così ulteriori complicazioni derivanti dalle strette scale dell’edificio. Una volta a terra, è stato affidato alle cure dei sanitari del 118-Areus, che lo hanno trasportato al pronto soccorso dell’ospedale civile Santissima Annunziata per le cure necessarie.

Durante l’intervento, una pattuglia della polizia locale ha regolato la viabilità per garantire la sicurezza e l’efficienza delle operazioni di soccorso. La tempestività e la coordinazione tra i vari servizi d’emergenza hanno permesso di portare a termine l’intervento in modo rapido e sicuro.

Condividi l'articolo