Al via ieri le attività del playground di piazza Bande.
Apre alle attività il campo di basket di piazza Bande nel quartiere di Sant’Orsola a Sassari. Ieri l’inaugurazione del playground completato nel 2018 e affidato dal Comune “con una gestione sperimentale”, afferma l’assessora alle Strutture sportive Rosanna Arru, “alla Uisp di Sassari”. una formula che non prevede “società sportive o associazioni, vogliamo sia utilizzato in modo libero dai ragazzi del quartiere”. Oltre al campo anche un edificio, costato circa 150mila euro, a pochi metri nel parco Adelasia Cocco che fungerà da sede e, secondo i programmi, “da centro di attività sportive per Sant’Orsola”.
“Una visione promozionale e più libera per i giovani” la definisce la Arru che poi ripercorre l’iter per la consegna e l’affidamento del campo avvenuti dopo interlocuzioni anche con gli abitanti, il comitato di Sant’Orsola guidato da Francesco Piras e, infine, il collo di bottiglia dei tempi tecnici per le varie approvazioni burocratiche e politiche. Sulla necessità di far gestire ad esterni le varie strutture si sofferma l’assessora.
“Il Comune non si può permettere di farlo in prima persona. Non ha né le forze né le professionalità, quindi è solo attraverso la collaborazione con associazioni, enti di promozione e privati che lo sport può decollare. Ci crediamo molto”. Poi annuncia la prossima inaugurazione anche del campo comunale di padel nel quartiere di Carbonazzi affianco alla pista dello skate-park “sempre con la stessa ottica”.