Mascherine in dono per gli studenti, l’iniziativa della Lilt di Sassari

La donazione della Lilt di Sassari.

Una mattinata all’insegna della sensibilizzazione quella appena trascorsa a Sassari. Il presidente della Lilt, dottor Marco Bisail, ha portato in dono all’istituto di istruzione superiore Nicolò Pellegrini diverse mascherine e pastelli con il logo della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori. Ad accogliere il presidente erano presenti il preside, Paolo Acone, e l’assessore ai Servizi Sociali, nonché ex vicepreside dell’Ipia, Antonello Sassu.

“Come presidente della Lilt rivolgo un pensiero al vice presidente, professor Gianni Meloni, che sta combattendo contro il coronavirus – ha affermato il presidente della Lilt e consigliere comunale, dottor Marco Bisail – L’iniziativa di quest’anno, per quanto riguarda l’impossibilità di regalare un concerto durante le feste natalizie, è stato quello di devolvere la somma dell’evento in un’iniziativa che crediamo sia molto importante, ovvero la prevenzione del Covid-19. Perciò abbiamo voluto confezionare delle mascherine che doniamo a diverse realtà scolastiche insieme a degli astucci contenenti dei pastelli per bambini che vivono in famiglie meno abbienti. Ciò è stato possibile grazie alla collaborazione con il Comune di Sassari, in particolare con l’assessore Antonello Sassu e l’assessora Rosanna Arru“.

La donazione è stata molto gradita dal preside dell’istituto agrario e Ipia, professor Paolo Acone. “I miei ringraziamenti per questa meritoria iniziativa che vede schierati a favore delle povertà e di chi soffre la Lilt, il Comune di Sassari e l’istituto Nicolò Pellegrini. La scuola è beneficiaria con animo grato di una serie di dispositivi di protezione individuale forniti dalla Lilt, e che consentiranno alle ragazze del corso produzioni tessili e sartoriali che studiano all’Ipia di lavorare in piccoli gruppi alle attività laboratoriali che verranno organizzate alla ripresa delle scuole dal 7 gennaio in poi. I pastelli, invece, andranno ai numerosi disabili che abbiamo all’agrario e consentiranno loro si sviluppare la manualità indispensabile nel processo di apprendimento“, ha dichiarato il preside.

“Non potevamo che accogliere con favore l’iniziativa della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, che sosteniamo, perché è importante soprattutto in questo momento. E’ una battaglia di prevenzione anche questa perché donare le mascherine alle scuole e agli istituti della nostra città rappresenta un momento di solidarietà, vicinanza nella lotta contro il coronavirus – ha affermato l’ex vice preside dell’Ipia e assessore ai Servizi Sociali, Antonello Sassu -. Naturalmente la Lilt è presente tutto l’anno lavorando nel campo della prevenzione ai tumori. E ringraziamo una sarta cittadina che ha realizzato le mascherine con l’indicazione e il logo dell’associazione donandole a tutte le scuole della città”.

Condividi l'articolo