L’ippodromo Pinna di Sassari sarà tra i migliori d’Italia, ecco il finanziamento della Regione

ippodromo pinna sassari

Trecentomila euro per il rinnovamento dell’ippodromo Pinna di Sassari.

La Regione finanzia i lavori di sviluppo e rinnovo dell’ippodromo Pinna di Sassari con 300mila euro, con l’obiettivo di trasformarlo in una struttura moderna e competitiva a livello internazionale. Il finanziamento, già stanziato dall’assessore regionale all’agricoltura, Gian Franco Satta, sarà disponibile nel 2025.

Giancarlo Scarpa, presidente della società ippica sassarese, ha spiegato che i fondi saranno utilizzati per interventi significativi, tra cui il restyling delle scuderie, il miglioramento della pista di allenamento e il completamento dell’ampliamento delle tribune, un progetto già avviato nelle scorse settimane. Questo investimento arriva al termine di una stagione che il presidente considera molto positiva, con un aumento delle corse e una partecipazione di oltre 600 cavalli sulla pista del Pinna.

Nel 2024, l’ippodromo ha ospitato importanti eventi, come la Cavalcata Sarda, che ha attirato oltre 200 cavalli, e spettacoli che hanno registrato picchi di 10.000 spettatori. La stagione ha visto anche una maggiore affluenza serale, con serate arricchite da gruppi musicali, aumentando così l’interesse del pubblico. “Siamo fiduciosi per il futuro, anche grazie alla collaborazione con la nuova amministrazione comunale e il sindaco Giuseppe Mascia,” ha aggiunto Scarpa.

Il 2024 è stato anche un anno significativo per il settore ippico con la nascita dell’ASVI, l’agenzia regionale per lo sviluppo del comparto ippico, alla cui guida è stato nominato Raffaele Cherchi. Inoltre, a marzo, come scrive La Nuova Sardegna, l’ippodromo ha ospitato circa 130 bambini e ragazzi per la tappa della Coppa Italia Pony Club, un evento di rilevanza federale.

Condividi l'articolo