Gli ispettori della procura negli ospedali di Sassari e Olbia.
La Procura della Repubblica di Sassari, insieme a quella di Tempio, intendono far luce per verificare la mancata adozione delle misure a tutela del personale sanitario prevista dai protocolli. Per questo si è disposto l’invio degli ispettori delle Assl di Sassari e Olbia che hanno realizzato dei report sottoposti alle stesse Procure, più i vertici del Servizio prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro (Spresal) del nord Sardegna.
Secondo alcune indiscrezioni riportate da L’Unione Sarda, gli investigatori hanno rilevato difformità e insufficienze su diversi fronti, ad esempio sull’aggiornamento operativo del Documento di valutazione del rischio, conseguente agli effetti della diffusione del coronavirus. Ma anche la mancata adozione di alcune misure a tutela del personale sanitario.
Al momento, il pm Paolo Piras, non ha rilevato elementi penali. Sarà più veloce, invece, l’iter amministrativo degli ispettori del lavoro che hanno iniziato il loro lavoro partendo dal focolaio partito dall’ospedale civile Santissima Annunziata.