Lo spettacolo al Teatro Astra di Sassari.
Anche quest’anno, il Teatro Astra di Sassari ospiterà il tradizionale cartellone natalizio della compagnia La Botte e Cilindro, che per il 2024 propone uno spettacolo ormai divenuto un classico per grandi e piccini: Il Lago dei Cigni. L’atteso evento, già acclamato nelle precedenti edizioni natalizie, sarà riproposto domenica 5 e lunedì 6 gennaio 2025, sempre alle ore 18.
L’iniziativa è parte della Stagione di teatro per ragazzi Famiglie a Teatro, un appuntamento che si è ormai radicato nel panorama culturale della città. La stagione è organizzata dalla compagnia, riconosciuta come stabile dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, che supporta l’attività assieme al Comune di Sassari, alla Regione Sardegna e alla Fondazione di Sardegna.
La versione di Il Lago dei Cigni presentata dalla Botte e Cilindro è una riscrittura originale che si ispira al celebre balletto di Čajkovskij e all’antica fiaba tedesca Il velo rubato. La regia di Pier Paolo Conconi, con coreografie di Alessandra Mura, mescola sapientemente fiaba e danza, creando uno spettacolo in cui il teatro si trasforma in coreografia, armonizzandosi con i movimenti dei ballerini. Il cast vede sul palco artisti come Luisella Conti, Alice Friggia, Consuelo Pittalis, Giomaria Carboni, Margherita Lavosi, Stefano Chessa, Sara Giordanelli, Noemi Zucca, e Erica Tedde. Il disegno luci è curato da Paolo Palitta, la scenotecnica e la fonica da Michele Grandi. La voce del lago è di Chiara Conconi, i costumi sono di Luisella Conti e Roberta Amadu per Progetto Palco, mentre le maschere sono realizzate da Andrea Gennati. I biglietti per lo spettacolo possono essere prenotati inviando una mail a bigliettibottecilindro@gmail.com.