L’assenza di luci rende il palazzo invisibile la sera.
Da diversi mei i due lampioni predisposti all’illuminazione dell’ingresso del Palazzo di Città di Sassari sono spenti. E quando cala il sole e arriva il buio, “scompare” alla vista anche il palazzo che ospita il Teatro Civico, fiore all’occhiello tra i monumenti della città.
Un vero peccato, dicono i cittadini che segnalano il problema, perchè uno dei luoghi turistici più visitati e apprezzati la notte diventa un anonimo palazzo che i passanti o i turisti, sebbene possano essere pochi, rischiano di non notare.
Per i sassaresi è un luogo simbolo. Protagonista soprattutto durante la Faradda ovvero la discesa dei Candelieri, festa divenuta patromonio immateriale dell’umanità dal 2013, è il luogo da cui il sindaco della città si affaccia per eseguire il rito dell’intregu, brindare col tradizionale augurio a zent’anni e sottoporsi al giudizio popolare sull’operato dell’ultimo anno.
Il Teatro Civico è anche sede tutto l’anno di numerosi concerti, mostre d’arte e spettacoli, in particolare di rappresentazioni in sassarese. Non ci si meraviglia che i cittadini abbiano notato la mancanza di illuminazione dell’ingresso del palazzo.
Be the first to comment on "Lampioni spenti fuori dal Teatro Civico, uno dei gioielli di Sassari resta al buio"