Il laboratorio si terrà sabato 18 marzo a Sassari.
Sabato 18 marzo presso il “Salone delle Botteghe” all’interno del “Padiglione Tavolara” di Sassari, si terrà un laboratorio di mosaico con il vetro organizzato da Confartigianato Sassari. L’iniziativa fa parte di un programma di eventi che animeranno il “Salone delle Botteghe” per le prossime tre settimane, in cui le donne artigiane saranno le protagoniste dei laboratori.
Il laboratorio, curato dall’artigiana Francesca Tedesco, è aperto ad adulti e bambini (che sotto i 10 anni dovranno essere accompagnati) ed è a partecipazione gratuita. In circa tre ore di attività, l’esperta illustrerà le tecniche di lavorazione e composizione e metterà a disposizione gli strumenti e il materiale necessari per realizzare un piccolo mosaico con tessere di vetro che potrà essere portato via alla fine della giornata.
L’iniziativa del laboratorio di mosaico con il vetro è la seconda dopo quella dedicata alla realizzazione delle maschere di cartapesta, inserita all’interno delle numerose attività del “Salone delle Botteghe”, finanziato dal Comune di Sassari e gestito da Confartigianato Sassari. In collaborazione con l’Organizzazione “Menti vaganti”, Confartigianato Sassari ha elaborato un fitto programma di eventi che riguarderanno numerose attività artistiche sulla ceramica e sulla tessitura nelle prossime settimane.
L’area espositiva delle Botteghe propone centinaia di oggetti tipici della tradizione artigiana sarda, rivisitati e trasformati in articoli unici da 25 artigiani-artistici provenienti da ogni angolo della Sardegna. Tra gli oggetti esposti ci sono gioielli, abiti e borse, tappeti, cuscini, quadri, arazzi, cestini, coltelli e complementi, ma anche maschere, ceramiche, piatti, creazioni in marmo, vetro, legno e ferro battuto, pipe e mosaici. Lo spazio espositivo gestito da Confartigianato Sardegna è aperto dal martedì alla domenica, la mattina dalle 10 alle 13 e il pomeriggio dalle 17 alle 20. Marco Rau, Presidente di Confartigianato Sassari, afferma che la loro disponibilità è fondamentale per continuare a valorizzare le eccellenze dell’artigianato artistico e tradizionale di tutta la Sardegna e che sono ancora disponibili spazi per coloro che vogliono far conoscere, esporre e vendere le loro produzioni.