Domani la chiusura dell’acqua.
Proseguono gli interventi di efficientamento e ingegnerizzazione delle reti idriche nella città di Sassari. Domani, mercoledì 5 maggio 2021 i tecnici di Abbanoa saranno a lavoro in via Mastino per procedere all’attivazione delle reti appena realizzate. L’intervento sarà eseguito tra le 8 e 30 e le 18 e 30 e richiederà la chiusura dell’erogazione nel quartiere di Luna e Sole.
Il piano dei lavori a Sassari
A Sassari si sta procedendo alla realizzazione di oltre 13 chilometri di nuove condotte e migliaia di allacci alle utenze in diverse zone della città: oltre che Luna e Sole, sono interessati i quartieri di Baddi Manna, Monte Rosello, Santa Maria di Pisa, Carbonazzi, Latte Dolce, Funtanazza e viale Porto Torres. È un ulteriore tassello del corposo piano di investimenti che Abbanoa sta portando avanti a tappe forzate in tutta la Sardegna. I tratti di rete idrica oggetto di interventi sono stati individuati sulla base delle criticità evidenziate dai tecnici negli ultimi anni tenendo conto dell’entità delle perdite e dei costi di produzione della risorsa idrica andata dispersa, l’incidenza delle rotture e dei costi di manutenzione ordinaria e straordinaria, della vetustà e delle caratteristiche dei materiali esistenti.
Le nuove reti
Sulla base di questi criteri sono stati considerati prioritari gli interventi riguardanti la sostituzione di vecchie condotte di materiali più svariati e ormai al termine della loro vita. Al loro posto saranno installate nuove condotte in ghisa sferoidale, materiale che garantisce la migliore tenuta. Le reti saranno dotate di pozzetti di scarico e sfiati, saracinesche di intercettazione, allacci nuovi alle utenze fino al rifacimento delle nicchie di collegamento all’esterno delle proprietà private. Inoltre, le nuove infrastrutture saranno tutte georeferenziate per una migliore gestione e una precisa individuazione una volta reinterrate.
Le strade interessate
Di particolare rilevanza risultano gli interventi che interesseranno le condotte di distribuzione primaria lungo l’asse via San Francesco/via Adelasia e lungo via Luna e Sole. Complessivamente i tratti di strada interessati saranno circa una sessantina per un totale di oltre 13 chilometri di nuove condotte. Nel quartiere di Luna e Sole i cantieri riguardano non solo le vie Luna e Sole e De Andrè, ma anche le vie Figari, Marras e degli Astronauti. A Baddi Manna/Monte Rosello via Ariosto, via Sennori e traverse, via Usini, via Farina, via Carducci, via Alfieri, via Ungaretti, via D’Annunzio e piazza Foscolo. A Santa Maria di Pisa: le vie Bellini e Solari.
A Carbonazzi: via Baracca, due tratti di via Forlanini, via Umana, via Carbonazzi, via Guarnerio, via Oriani, via Zucca, via Fadda, via Dessì e via Lu Fangazzu. A Funtanazza: due tratti di viale Porto Torres, via Fratelli Siotto Pintor, via e vicolo De Candia. A Latte Dolce via Caboto, via Vasco da Gama e traversa, via Flavio Gioia, via Martin Luther King, quattro tratti di via Kennedy, via Amerigo Vespucci e traverse, via Da Verrazzano e traverse, via Gessi e traversa, via Donizetti, via Leoncavallo e traversa.
Nell’appalto erano inclusi anche gli interventi nelle vie Bottego e Colombo, ma attualmente i cantieri sono interessati da un contenzioso giudiziario che ha impedito di procedere al completamento dei lavori. Abbanoa, infatti, aveva rescisso il contratto con la prima aggiudicataria dell’appalto per mancato rispetto del capitolato. Successivamente ha riaffidato i lavori alla seconda classificata che ha potuto procedere con la sostituzione delle condotte in tutte le strade interessate tra le due coinvolte nel contenzioso giudiziario.