L’acqua nel Sassarese è sempre un problema: un’altra giornata di rubinetti a secco

Disagi per i lavori di Abbanoa alla rete di Sassari e Stintino.

Per mercoledì 26 giugno i tecnici di Abbanoa, a Sassari, hanno programmato quattro interventi di efficientamento che riguarderanno il potabilizzatore di Truncu Reale, l’attivazione di tre diramazioni delle nuove reti idriche realizzate in via Kennedy nel quartiere Latte Dolce, la sostituzione di un pezzo speciale nella condotta adduttrice Ramo “Monte Oro – Ponte Rosello” a Predda Niedda e di un pezzo speciale nella condotta di Corso Regina Margherita all’incrocio con via Savoia. Un altro intervento riguarda Castelsardo e Tergu.

La città di Sassari è interessata da diversi cantieri sul sistema idrico cittadino che consentiranno di superare le criticità presenti nella vecchia rete idrica con l’attivazione di nuove condotte, l’installazione di nuove apparecchiature di regolazione e il miglioramento del sistema di filtraggio delle acque grezze in arrivo al potabilizzatore. I lavori saranno eseguiti in contemporanea per concentrare le interruzioni in un’unica giornata. I tecnici di Abbanoa hanno approntato un piano di chiusure per limitare quanto possibile le interruzioni.

Sassari.

Chiusura dell’erogazione dalle 7 alle 24 di mercoledì nei quartieri alimentati in via esclusiva da Truncu Reale tramite il serbatoio e la condotta di Monte Oro: Centro Storico, Monte Rosello basso, Sacro Cuore, Latte Dolce, Santa Maria di Pisa, Porcellana e Piandanna.

Nessuna interruzione nei quartieri alimentati dalla condotta a gravità di Monte Fiocca: Li Punti, San Giovanni, Sant’Orsola, Ottava, San Quirico, Caniga, San Giorgio e Predda Niedda. A La Landrigga e Bancali, alimentate dalla condotta della Nurra, l’erogazione sarà garantita dalle scorte accumulate nei serbatoi.

Nessuna interruzione nelle zone servite dal serbatoio di via Milano, alimentato dal potabilizzatore del Bidighinzu con integrazione da Truncu Reale tramite il sollevamento di Ponte Rosello: Lu Fangazzu, San Paolo, San Giuseppe, Monserrato, Tingari, Monte Rosello medio, Sassari 2, Badde Pedrosa, Monte Furru Valle Gardona e Gioscari.

Nessuna interruzione nelle zone rifornite dal Serbatoio Quota 300 di Serra Secca, alimentato solo parzialmente da Truncu Reale: Luna e Sole, Prunizzedda e Monte Rosello Alto e Carbonazzi.

Stintino.

Centro, cali di pressione tra le 16 e le 24. Pozzo San Nicola e agro, cali di pressione e temporanee interruzioni tra le 12 e le 24.

Castelsardo.

È l’unico centro che non può contare su integrazioni o collegamenti secondari. La chiusura dell’erogazione avverrà dalle 4 di mercoledì alle 13 di giovedì.

Tergu.

Il centro abitato ha a disposizione un’integrazione parziale da pozzi locali: l’erogazione sarà garantita dalle scorte accumulate nei serbatoi comunali. Potrebbero comunque verificarsi eventuali cali di pressione.

Condividi l'articolo